Citroen Cactus si rinnova ma il design mantiene la moderna audacia che l’ha sempre contraddistinta, pur ingentilendosi. La berlina punta di più, però, sul comfort di marcia grazie a due jolly: adotta per la prima volta in Europa le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi™ (Progressive Hydraulic Cushions™ – PHC) che consentono l’effetto “tappeto volante”, e presenta in anteprima mondiale i sedili Advanced Comfort, con schiuma poliuretanica ad alta densità, per la massima comodità posturale e il contenimento laterale.
Torniamo al look: gli airbumps, che hanno contribuito non poco a contraddistinguere questo modello, non scompaiono, ma sono posizionati più in basso, continuando a offrire la loro funzione protettiva, ma dando meno nell’occhio. L’audacia nello stile passa ora di più dall’anteriore e dal posteriore, decisamente movimentati, con un logo più visibile e l’introduzione dei led 3d.
Se Citroen ha puntato molto su design e personalizzazione, rendendoli accessibili su tutta la gamma, il prossimo passo è quello della “democratizzazione dei sistemi”, ovvero rendere disponibili su tutti i modelli di gamma tutte le tecnologie che garantiscono il massimo comfort sviluppate fino a oggi dalla casa. Il risultato è che all’interno dell’abitacolo, che mantiene dimensioni esterne contenute (lunghezza 4,17 m, larghezza 1,71 m, passo di 2,60 m), lo spazio e il comfort di marcia per conducenti e passeggeri viene massimizzato. Comfort che si abbina anche a stile, tramite l’eleganza dei materiali utilizzati e l’ampia possibilità di personalizzazioni (ben 31 le combinazioni, con 9 tinte per la carrozzeria e 4 Pack Color), e praticità con vani d’alloggiamento un po’ dappertutto: il tutto impreziosito da un tetto panoramico con filtraggio dei raggi uv.
Ma ci sono altri numeri da ricordare: ben 12 tecnologie di assistenza alla guida – tra cui la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, l’alert per i pericoli occultati dall’angolo morto, il park assist, la telecamera per la retromarcia, funzione hill assist, keyless Access&Start – e 3 tecnologie di connettività.
Nuova C4 Cactus dispone di motori benzina 3 cilindri PureTech pluripremiati per le prestazioni in tema di consumi ed emissioni (International Engine of the Year 2015, 2016 e 2017 per le versioni turbo PureTech 110 S&S e PureTech 130 S&S), e di motori Diesel BlueHDi, che offrono consumi ridotti e rispetto dell’ambiente. I modelli a benzina sono disponibili nella versione più performante con il motore turbocompresso PureTech 130 S&S associato al cambio manuale 6 rapporti. Anche il motore PureTech 110 turbocompresso è proposto con cambio manuale (PureTech 110 S&S) o automatico 6 rapporti EAT6. Nella fascia di ingresso della gamma troviamo il motore PureTech 82. I modelli diesel sono disponibili dal lancio con il motore BlueHDi 100 S&S. Nell’autunno 2018 sarà disponibile con motorizzazione Diesel e cambio automatico con il motore BlueHDi 120 S&S EAT6.
Saranno proposti 3 allestimenti con prezzi diversificati, non ancora noti.