Una rarità all’asta: sarà battuta la Ferrari F430 di Gordon Ramsay

Lo chef ha un gusto raffinato anche nell’ambito auto, uno dei suoi gioielli verrà venduto all’asta

Foto di Elena Panico

Elena Panico

esperta di automotive e mobilità sostenibile

Copywriter e Storyteller specializzata in Automotive. Da sempre appassionata di motori, mobilità sostenibile e tecnologia, ama viaggiare in scooter, scoprire in anteprima i nuovi modelli automobilistici.

Pubblicato: 1 Giugno 2019 09:57Aggiornato: 28 Novembre 2024 14:41

Conosciamo tutti Gordon Ramsay, uno dei più noti chef a livello mondiale, ma forse non tutti conoscono la sua grande passione extra culinaria: ha infatti un grandissimo gusto e un forte ammirazione per le auto tanto che possiede diversi e magnifici gioiellini di grandioso valore. Nel corso degli anni ha avuto tantissime auto costose e bellissime, ultra potenti, come la Ferrari F430 di cui parliamo oggi. Un modello che è arrivato nel Regno Unito nel 2005, uno dei 100 esemplari che sono stati destinati a questo mercato. Per alcuni anni ha fatto parte della splendida collezione riposta nel garage dello chef di fama internazionale Gordon Ramsay e adesso sarà venduto all’asta.

La Ferrari F430 di Gordon Ramsey andrà all’asta

La vendita avverrà in occasione della Classic Sale 2019 di SilverstoneAuctions che si terrà il 27 e il 28 luglio sulla pista di Silverstone, il posto dove quindi chiunque fosse interessato a questo gioiello magnifico dovrebbe andare. La Casa d’Aste ha confermato che l’auto registra solo 7.242 km di percorrenza dal momento dell’immatricolazione e che durante la sua vita è sempre stata tenuta controllata e revisionata, la sua manutenzione perfetta si nota anche dalla livrea immacolata.

La sua carrozzeria argento, con dettagli neri, risplende infatti come le cucine stellate dove opera il celebre chef e non poteva essere altrimenti conoscendo la precisione maniacale del suo, quasi ex, proprietario. Del resto, tanta passione per i motori non poteva che esprimersi con una cura attenta e minuziosa del prezioso bolide che verrà battuto presto all’asta. Non è dato sapere come mai sia stata messa in vendita, considerando la sua passione per i bolidi del Cavallino Rampante. Gordon infatti ne possiede ben sette, tra le quali una Ferrari LaFerrari Aperta, una Ferrari LaFerrari e una Ferrari Monza SP2, molto amata da tante star.

ferrari f430 gordon ramsay
Fonte: SilverstoneAuction
La Ferrari F430 di Gordon Ramsey che sarà battuta all’asta

Tutte le caratteristiche della Ferrari F430 del celebre chef

Un’altra informazione molto importante è che la Ferrari F430 di Gordon Ramsay è equipaggiata con la trasmissione manuale a 6 velocità, che dona al conducente che si trova al volante della vettura del Cavallino Rampante la grande gioia di cambiare marcia in maniera più “classica” e non usando le levette del paddle. Il cambio è abbinato al motore V8 aspirato da 4.3 litri in grado di erogare una potenza di 490 Cv e 465 Nm di coppia.

È vero che oggi il panorama auto regala dei bolidi molto più potenti e anche meno costosi, ma questo vanta uno sprint da 0 a 100 km/h in soli 3.7 secondi e una velocità massima di 315 km/h, per una guida eccitante all’ennesima potenza. Per quanto riguarda la vendita all’asta, molto probabilmente il valore dell’auto si aggirerà attorno ai 153.000 euro, gli esperti stimano tra tra le 115.000 e le 135.000 sterline.  e anche qualcosina in più.

La F430 è stata uno degli ultimi modelli a essere realizzato con il cambio manuale, ha un suono favoloso che fa venire la pelle d’oca e presenta un aspetto che sicuramente non dimostra gli anni che ha, è davvero meravigliosa. Non resta allora che vedere chi si aggiudicherà questo splendido esemplare e se resterà in Inghilterra o verrà spedita in qualche parte oltreoceano, per la gioia del nuovo proprietario.