Lamborghini, la Casa italiana dalla storia piena di record incredibili

Lamborghini è da sempre un esempio nel mondo automotive, in cui ha fatto storia per eleganza, qualità e potenza e continua ancora oggi a sfidare ogni record

Foto di Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

automotive specialist

Silvia Giorgi è una web content writer specializzata in automotive, accreditata FIA. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali.

Pubblicato: 31 Agosto 2021 11:39Aggiornato: 5 Novembre 2024 17:02

Lamborghini è un nome che non puoi non conoscere neanche se non ti intendi di auto. Da sempre emblema di classe ed eccellenza, la Casa si è sempre distinta, dalla sua nascita ai tempi recenti. Sono tantissimi i record e i primati che la Casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha conquistato nel corso degli anni. Sono risultati unici al mondo, dei traguardi mai raggiunti da nessun altro brand del comparto, molti dei quali forse non sono conosciuti da tutti.

Record in pista ma non solo

Innanzitutto Lamborghini è l’unica Casa a vincere la 24 Ore di Daytona nella classe GTD per 3 volte consecutive. Da molti anni le auto del marchio gareggiano con successo nei più prestigiosi campionati internazionali dedicati alle vetture GT3. Il primato alla 24 Ore di Daytona è segnato dalla tripletta 2018, 2019 e 2020. Si tratta inoltre dell’unico costruttore ad avere due vittorie consecutive, nel 2018 e nel 2019, sia nella 24 Ore di Daytona che nella 12 Ore di Sebring.

Altro record? Quello di velocità della meravigliosa Urus sul ghiaccio del lago Baikal in Russia durante i “Days of Speed”, ottenuto nel mese di marzo 2021, con una velocità massima di 298 km/h media da fermo di 114 km/h su 1000 metri. Il Super SUV di Lamborghini, con Andrey Leontyev al volante, che detiene 18 record, ha dimostrato prestazioni straordinarie e un’eccezionale maneggevolezza. Ma non è tutto per Urus che, fin dal suo debutto, ha creato un nuovo segmento nel mercato delle auto di lusso e ha stabilito un punto di riferimento in termini di potenza, prestazioni, dinamica di guida, design, lusso e usabilità quotidiana.

 

 

Record Lamborghini Urus sul ghiaccio
Fonte: Ufficio Stampa Lamborghini
Il record sui ghiacci di Lamborghini Urus

In particolare, c’è da dire che Urus è davvero un modello speciale, che non tarda a conquistare il suo primo record. Anche nel 2024 questo modello continua a fare girare la testa, nonostante sia stato riportato un problema al cofano. Si è trattato di un piccolo incoveniente, che non ha impedito alla Casa di Sant’Agata di stupire sia con modelli nuovi di zecca e con tutta la qualità della modernità che con quelli intramontabili, come l’iconica Diablo.

Non solo piste

Il lato stradale non stupisce solo per la bellezza dei modelli citati nel paragrafo precedente. È la volta di un primato eccezionale, quello per il trasporto di organi in auto, che hanno viaggiato per 489 chilometri in solo poco più di due ore, a 233 km/h. È stata la Huracan della Polizia a raggiungere questo record nel mese di dicembre 2020, trasportando un rene da Padova a Roma. Un risultato incredibile, visto che in condizioni di guida normali servono circa cinque ore per compiere lo stesso viaggio. Decisamente qualcosa di più allegro di quello che è successo nel 2024, quando una Huracàn della Polizia si schianta a Roma.

Automobili Lamborghini è anche la prima Casa al mondo ad avviare la ricerca sui materiali in fibra di carbonio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il 2 novembre 2019 è avvenuto il lancio del lanciatore Northrop Grumman Antares dalla Wallops Flight Facility in Virginia, con la missione di portare sulla ISS una serie di campioni di materiale composito prodotti da Automobili Lamborghini. Questo successo è inarrestabile anche nel 2024, in quanto i numeri continuano a crescere.

Si tratta inoltre del primo costruttore di auto che ha introdotto il sistema di controllo completo integrato con Amazon Alexa (all’inizio di quest’anno). Amazon Alexa Integration si unisce ad Apple CarPlay , Android Auto e Web Radio sui modelli Huracán MY21 dotati dell’opzione “Interfaccia Smartphone e Servizi Connessi”. E infine, Lamborghini è la prima azienda automobilistica CO2 neutral certificata da DNV dal 2015. Questo dimostra i suoi obiettivi per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. Un approccio globale che non coinvolge solo le auto, ma anche la sede di Sant’Agata Bolognese, le linee di produzione e gli uffici.

Lamborghini Polizia, il record
Fonte: Ufficio Stampa Lamborghini
Lamborghini Polizia, il record per il trasporto di organi