Tra le varie tattiche e strategie per imparare a guidare, ne abbiamo sentite di originali; vediamo cosa ha realizzato una scuola guida cinese.
Gli operatori e gli insegnanti della scuola di Dezhou, nella provincia dello Shandong , vista la difficoltà di parcheggiare per i giovani studenti iscritti per il conseguimento della patente, hanno deciso di far mettere tutti i loro telefoni cellulari in fila per terra, notando con successo che l’esercizio ha portato i ragazzi a impiegare un po’ più di cautela e attenzione nel rientrare nel parcheggio.
Questo esercizio è nato infatti dalla necessità di far sistemare gli studenti nelle apposite righe tracciate per il parcheggio, senza fuoriuscire dagli spazi. Per questo motivo sono stati posizionati gli smartphone proprio seguendo i bordi dei parcheggi, in modo da indurre i conducenti dell’auto della scuola guida a prestare particolare attenzione, visto che il proprio smartphone era stato messo in una situazione di pericolo.
Gli studenti sono stati divisi in due gruppi, mentre quelli del primo praticavano il ritorno all’interno dello spazio di parcheggio, agli altri veniva ordinato di posizionare il telefono in terra, proprio sulla linea gialla che indica lo spazio destinato al parcheggio.
L’istruttore ha rivelato che quest’idea così originale da cui è nato il nuovo metodo di studio che è stato applicato è partita proprio dagli stessi ragazzi iscritti alla scuola; tutti hanno poi accettato di partecipare. Tutti i telefonini sono rimasti illesi da questo esperimento e ogni giovane è stato indotto a prestare la massima attenzione possibile nel manovrare l’auto.
Siamo nell’epoca in cui la grande tecnologia degli smartphone ha preso il sopravvento, facendo diventare questi dispositivi alla portata di tutti e quasi un’ossessione per alcuni. Tanto che purtroppo moltissimi automobilisti utilizzano il proprio telefono cellulare anche mentre guidano; non dimentichiamo infatti che l’uso dello smartphone alla guida è oggi una delle cause principali degli incidenti stradali e si stanno lanciando sempre più campagne di sensibilizzazione per disincentivare questo pericolosissimo comportamento.
Per contro, c’è chi invece lo ha trasformato in un utile strumento per gli studenti di scuola guida che devono imparare a parcheggiare. In questo caso però lo smartphone è inattivo e soprattutto a terra.