BYD Dolphin
Descrizione
La BYD Dolphin è la vettura compatta elettrica del marchio cinese. Questo modello si presenta con dimensioni ben proporzionate: lunghezza di 429,00 cm, larghezza di 177,00 cm e altezza di 157,00 cm. Il bagagliaio ha una capacità di 354 litri, che possono diventare 1.310 litri, se si abbatte il divano posteriore. A livello estetico presenta linee moderne ed eleganti. Il frontale si caratterizza per le luci a LED a forma di “L” slanciate che si fondono armoniosamente con la griglia anteriore. Ma sono le fiancate a dare maggiore personalità all’auto, grazie a delle profonde nervature. L’elettrica cinese si può avere scegliendo tra un’ampia gamma di colori.
L’abitacolo della BYD Dolphin è spazioso e può ospitare comodamente fino a cinque passeggeri. Lo stile degli interni è semplice e lineare. La console centrale ospita il display touch, che può essere posizionato sia in verticale che in orizzontale, per controllare il sistema multimediale nel modo che si preferisce. La strumentazione, invece, è costituita da un compatto pannello lcd posizionato di fronte al volante. La posizione di guida è alta e i sedili anteriori hanno il riscaldamento e la regolazione elettrica, mentre le sedute posteriori sono frazionabili e possono essere ribaltate per aumentare la capacità del bagagliaio. La Dolphin è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo e l’allarme dell’angolo cieco.
La BYD Dolphin è spinta da un motore elettrico a magneti permanenti da 204 CV e 290 Nm di coppia. Questo propulsore offre elevate prestazioni: un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La batteria Blade da 60 kWh con chimica al litio ferro fosfato e tecnologia Cell-to-Pack assicura un’autonomia di 427 km. Per quanto riguarda la ricarica, l’operazione può essere fatta sia in corrente continua fino a 88 kW di potenza sia in corrente alternata a 11 kW. La vettura è disponibile in quattro versioni: Active, Boost, Comfort e Design. La BYD Dolphin ha un prezzo di listino che parte da 30.790€.
BYD Dolphin: pro e contro
La BYD Dolphin è la vettura elettrica dell’azienda cinese nata nel 1995 come produttore di batterie e di componenti elettrici, che dal 2003 è diventata anche costruttore di autoveicoli. Tra i punti di forza di questo modello c’è sicuramente la compattezza, che però non va a discapito della spaziosità dell’abitacolo. Interessante è anche la dotazione tecnologica che si trova a bordo della Dolphin. Un altro pregio di questa vettura elettrica è legato alla sua autonomia, che permette di percorre oltre 400 km con una ricarica. L’agilità, invece, non è il suo pezzo forte. Inoltre, questa auto ha un baule poco ampio e, per avere più spazio, occorre abbassare i sedili dietro. La BYD Dolphin è una valida alternativa per chi cerca un’auto compatta ed ecologica.
Vantaggi
Dimensioni
La BYD Dolphin è una vettura studiata per trovare il giusto equilibrio fra spaziosità e compattezza. Infatti, l’abitacolo di questa berlina a zero emissioni è piuttosto ampio.
Autonomia
La BYD Dolphin ha un’autonomia che supera i 400 km, consentendo un utilizzo quotidiano della vettura senza doversi preoccupare della ricarica.
Svantaggi
Agilità
La BYD Dolphin è dotata di sospensioni morbide che rendono la vettura confortevole ma poco reattiva, in particolare, negli inserimenti in curva.
Bagagliaio
Il bagagliaio della BYD Dolphin non è molto capiente con i suoi 354 litri. Però, abbattendo i sedili posteriori si ottiene una capacità di 1.310 litri.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Dimensioni
- Autonomia
Contro
- Agilità
- Bagagliaio
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Dolphin 60,4 kWh Comfort - Elettrica - 0,0 L/100km
- Dolphin 60,4 kWh Design - Elettrica - 0,0 L/100km