CITROEN SpaceTourer
a partire da € 42.450
Descrizione
La Citroen SpaceTourer è un van 9 posti con design modulare, disponibile con le motorizzazioni tradizionali a gasolio oppure con le nuove versioni 100% elettriche. L’auto francese viene proposta con 3 lunghezze differenti, grazie a una piattaforma di ultima generazione che consente di scegliere tra varie configurazioni, con la nuova opzione XS disponibile a partire dal 2021. La lunghezza va da 460 a 530 cm, con altezza e larghezza fisse rispettivamente di 190 e 192 cm, ad ogni modo anche la versione più compatta riesce comunque a ospitare fino a 8 persone.
All’interno la SpaceTourer presenta un abitacolo spazioso e confortevole, con sedili accoglienti e tanti vani portaoggetti, inoltre è possibile adattare gli interni regolando schienali, braccioli e poggiatesta. Le portiere sono dotate di un meccanismo di apertura laterale a scorrimento, per agevolare l’ingresso nei posti dietro, con un tetto in vetro a due sezioni e il lunotto posteriore apribile. La plancia è equipaggiata con il sistema di infotainment Connect Nav, il quale dispone di uno schermo touchscreen da 7 pollici e della funzione Mirror Link, per associare lo smartphone con il computer di bordo tramite Android Auto e Apple CarPlay.
Complessivamente Citroen fornisce 16 sistemi di assistenza alla guida, con tecnologie innovative come il riconoscimento dei segnali stradali e il Cruise Control adattivo. La gamma della SpaceTourer prevede diversi allestimenti, con un prezzo di listino a partire da 31.900 euro, mentre le motorizzazioni sono tutte diesel BlueHDi da 120 a 180 cv, con velocità massima di 185 Km/h e accelerazione da 0 a 100 Km/h in 8,8 secondi. Buoni i consumi nel ciclo misto, con un valore di 19,1 Km/l, mentre le emissioni sono pari a 136 g/Km. In alternativa c’è la versione elettrica e-SpaceTourer da 136 cv, con batteria da 50 kWh e autonomia fino a 230 Km oppure con batteria da 75 kWh e autonomia fino a 330 Km.
Citroen SpaceTourer: pro e contro
La Citroen SpaceTourer è una monovolume di grandi dimensioni, un van in grado di ospitare fino a 9 persone disponibile con tre diverse lunghezze. Il punto di forza della vettura è la versatilità, con un abitacolo completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze, inoltre la casa francese propone interni ben assemblati e un ottimo comfort a bordo. La SpaceTourer è un’auto sicura, mentre il sistema di infotainment potrebbe essere aggiornato e migliorato nelle funzionalità, con prestazioni contenute e una visibilità posteriore limitata.
Vantaggi
Design modulare
Il vantaggio della SpaceTourer è la possibilità di configurare l’auto come si preferisce, a partire dalla scelta della lunghezza con 3 opzioni disponibili, XS da 4,60 metri, M da 4,95 metri e XL da 5,3 metri, oltre agli interni modulari e tantissime regolazioni per i sedili.
Abitabilità
Citroen mette a disposizione un van davvero spazioso, omologato fino a 9 persone nella versione più grande, con tanti centimetri per le gambe e la testa, sedili comodi e ben configurati, oltre all’ottima luminosità interna che rende l’abitacolo ancora più confortevole.
Assistenza alla guida
La casa francese mette a disposizione numerose tecnologie per l’assistenza alla guida, tra cui l’allerta anticollisione, l’avviso per il mantenimento della corsia di marcia, il rilevamento della stanchezza e il riconoscimento della segnaletica stradale.
Svantaggi
Maneggevolezza
Le dimensioni imponenti e il peso considerevole rendono la multispazio poco maneggevole in città, sebbene la posizione di guida alta e il grande parabrezza anteriore garantiscono un’ottima visuale, ad ogni modo nei contesti urbani bisogna fare attenzione a manovre e inversioni.
Finiture
All’interno l’abitacolo presenta una buona qualità costruttiva, tuttavia si notano alcuni dettagli meno curati, tra cui l’utilizzo di plastiche rigide non esteticamente perfette, comunque nel complesso l’assemblaggio è di discreto livello.
Infotainment
Le tecnologie per l’intrattenimento non sono le più avanzate della categoria, con il sistema di bordo dotato di un piccolo schermo da 7 pollici, mentre per la condivisione dei contenuti dallo smartphone bisogna usare la funzione Mirror Screen.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Design modulare
- Abitabilità
- Assistenza alla guida
Contro
- Maneggevolezza
- Finiture
- Infotainment
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- SpaceTourer 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT8 M Business - 1997 cm³ - Gasolio - 5,1 L/100km
- SpaceTourer 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT8 XL Business - 1997 cm³ - Gasolio - 5,1 L/100km
- SpaceTourer 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT8 M Business Lounge - 1997 cm³ - Gasolio - 5,1 L/100km
- SpaceTourer 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT8 XL Business Lounge - 1997 cm³ - Gasolio - 5,1 L/100km