FERRARI 296
Descrizione
La Ferrari 296 è il primo modello stradale della casa di Maranello a montare un motore V6. Ha dimensioni compatte e un passo più corto di 5 cm rispetto alla F8 Tributo da cui deriva questo modello. La vettura è lunga 456,00 cm, larga 195,00 cm e alta 118,00 cm. Esteticamente è una coupé filante e sinuosa, e le sue forme ricordano tanto la famosissima Dino 246 GT. La sua aerodinamica è stata studiata nella galleria del vento e la vettura adotta diverse soluzioni per migliorarne le performance aerodinamiche.
Una volta entrati dell’abitacolo della Ferrari 296 si sta comodi e dietro ai due sedili c’è uno spazio di 112 litri per le borse, che si aggiunge al vano sotto il cofano anteriore che ha una capacità di 202 litri. Gli interni dallo stile minimale riprendono l’impostazione delle più recenti Ferrari, con il grande cruscotto digitale e gran parte dei comandi raccolti sul volante, molti dei quali sono a sfioramento. Le finiture, in pregiata selleria italiana, sono impreziosite da materiali tecnici di qualità. L’abitacolo a due posti si distingue per il doppio schermo, uno per la strumentazione e l’altro per il passeggero, che così può essere coinvolto durante la guida.
Il motore della Ferrari 296 è il nuovo 3.0 biturbo che eroga ben 663 CV a cui vanno sommati i 167 CV del motore elettrico, che portano ad un totale di 830 CV. La 296 è un’ibrida plug-in che offre prestazioni mozzafiato. La nuova nata in casa Ferrari è disponibile in due versioni: 296 GTB e 296 GTS. Quest’ultima è la versione spider e si distingue per il tetto retrattile in alluminio. Come tutte le auto di Maranello, anche la 296 si può personalizzare fin nei più piccoli dettagli, grazie al programma dedicato della Ferrari. Per chi vuole prestazioni ancora più elevate è disponibile l’allestimento Assetto Fiorano, particolarmente indicato a chi vuole divertirsi in pista. La Ferrari 296 ha un prezzo di listino che parte da 275.500 euro.
Ferrari 296: pro e contro
La Ferrari 296 è la berlinetta del cavallino rampante che segna un punto di rottura con il passato pur mantenendo tutto il fascino delle vetture di Maranello. Il potente motore V6 ibrido plug-in può piacere anche ai puristi del marchio. Questa auto mantiene anche il sound tipico delle supercar Ferrari. Tra i tanti pregi della 296 va sottolineata anche la rapidità e la precisione del cambio al volante. Meno comodi risultato i comandi sul volante, che sono troppi e a sfioramento. Poco pratico risulta anche sistema di infotainment a causa della mancanza dello schermo centrale. Ferrari 296 è un’auto che si può usare quotidianamente, oltre a divertirsi a guidarla in pista.
Vantaggi
Sistema ibrido
La Ferrari 296 combina un V6 a benzina con un motore elettrico, che lavorano insieme alla perfezione e non fanno percepire la differenza con le Ferrari che sono spinte da propulsori tradizionali.
Rombo
La Ferrari 296 ha un motore 3.0 che suona quasi come un V12 aspirato, grazie anche a tubi e membrane che riportano il rumore di scarico e di aspirazione nell’abitacolo. Per gli appassionati del Cavallino questa è musica per le loro orecchie.
Svantaggi
Comandi
Purtroppo, la Ferrari 296 ha troppi comandi sul volante e quelli tattili sono scomodi da usare mentre si guida. Inoltre, i comandi a sfioramento non risultano particolarmente gradevoli al tocco e non danno la stessa sensazione di un comando fisico ben fatto.
Infotainment
Il sistema di infotainment della Ferrari 296 è complicato da utilizzare perché manca lo schermo centrale. Il sistema multimediale è nel cruscotto e si gestisce da una superficie touch sulla razza destra e alcune funzioni sono poco pratiche da usare, come l’impostazione della destinazione sul navigatore e l’Apple CarPlay.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Sistema ibrido
- Rombo
Contro
- Comandi
- Infotainment
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- 296 GTB - 2992 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0/14,0 L/100km
- 296 GTS - 2992 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0/12,2 L/100km