FIAT 500
Descrizione
La Nuova Fiat 500 è senza dubbio l’auto di riferimento nel segmento delle citycar, una vettura piccola dal design inconfondibile, con un’anima da sportiva e tanta tecnologia a bordo. Il look è moderno e accattivante, con ben 6 allestimenti disponibili, tra cui Pop, Lounge, Star, Sport e Rockstar. L’ultima novità è la elegante versione Dolcevita, con tetto panoramico per l’opzione berlina e capote a strisce bianche e blu per la cabrio, plancia in legno e sedili in pelle color avorio.
Le motorizzazioni della Fiat 500 prevedono alimentazioni a benzina 1.2 69 cv, GPL 1.2 69 cv EasyPower e ibrida 1.0 da 70 cv con tecnologia mild-hybrid, tutte con trazione anteriore e cambio manuale. All’interno è presente un buon sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, oltre al navigatore satellitare con mappe Monar e controllo remoto tramite app con Uconnect, per ritrovare la vettura in qualsiasi momento e chiudere le portiere a distanza con lo smartphone.
La 500 della Fiat è omologata per 4 persone, ha un piccolo bagagliaio da 185 litri e una lunghezza di appena 357 cm. Le prestazioni sono adeguate per un’auto da città, 167 Km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 Km/h in circa 11 secondi, con consumi contenuti che arrivano fino a 25,6 Km/l nella versione ibrida ed emissioni di appena 88 g/Km. La dotazione di serie è abbastanza completa anche negli allestimenti meno esclusivi, infatti già la versione Lounge propone sensori di parcheggio, cerchi in lega da 15 pollici e cruise control, con un prezzo di listino a partire da 15.150 euro.
Fiat 500: pro e contro
La Nuova Fiat 500 presenta un design moderno e originale, con un’ampia scelta di allestimenti e tanti accessori con cui personalizzare il proprio modello. L’auto offre una buona tenuta di strada, consumi ridotti con la motorizzazione ibrida e un’ottima guidabilità in città, inoltre le versioni di punta vantano una dotazione di serie davvero completa e tecnologicamente aggiornata. Spazio e visibilità posteriore non sono invece i suoi punti di forza, con un bagagliaio piccolo e un lunotto che non aiuta nelle manovre più difficili.
Vantaggi
- Tenuta di strada
La Fiat 500 si guida veramente bene e tiene la strada senza problemi, dimostrandosi un’auto sicura e in grado di garantire una buona aderenza sull’asfalto, anche negli inserimenti in curva e nei controlli al limite. La presenza dell’ABS e del cruise control aiuta molto il guidatore, facendo in modo che la vettura rimanga sempre stabile e facile da controllare anche alle alte velocità.
- Consumi
La Nuova Fiat 500 è una macchina abbastanza ecologica e rispettosa dell’ambiente, soprattutto grazie all’innovativa versione ibrida mild-hybrid, la quale offre consumi davvero ridotti nel ciclo combinato e in città. Ciò permette di mantenere basse le emissioni, con livelli minimi che consentono di evitare alcune restrizioni alla circolazione.
- Design
La Cinquecento vanta un design unico e inconfondibile, infatti anche in questo modello completamente rinnovato e moderno mantiene il suo fascino senza tempo, con un’eleganza stilistica notevole sia all’esterno sia negli interni e un compromesso riuscito tra passato e futuro.
Svantaggi
- Bagagliaio
Sicuramente la Fiat 500 non è famosa per lo spazio a bordo né per la capacità di carico. Anche le nuove versioni non brillano sotto questo punto di vista, con un bagagliaio di appena 185 litri, davvero troppo piccolo. L’auto è ideale per un single o una giovane coppia, oppure come seconda macchina di famiglia, ma non mette a disposizione spazio sufficiente per una famiglia.
- Visibilità
Il lunotto posteriore riduce sensibilmente la visibilità, creando non poche difficoltà nel parcheggiare l’auto, sebbene le dimensioni compatte aiutano a sistemare la Fiat 500 in qualsiasi spazio libero. Per questo motivo è consigliato l’acquisto dei sensori di parcheggio a parte, oppure scegliere una versione che li offre di serie, poiché sono piuttosto utili nelle manovre più difficili.
- Abitabilità posteriore
Davanti lo spazio è adeguato, infatti guidatore e passeggero stanno comodi e hanno tanti centimetri per le gambe e la testa. Dietro le cose cambiano, con il divanetto posteriore un po’ scomodo per due adulti, soprattutto per le persone più alte che inevitabilmente toccano il tetto con la testa.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Tenuta di strada
- Consumi
- Design
Contro
- Bagagliaio
- Visibilità
- Abitabilità posteriore
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- 500 La Prima Cabrio 42 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 La Prima Berlina 42 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 La Prima 3+1 42 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 Red Berlina 23,65 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 Red Cabrio 23,65 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 Red Berlina 42 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 Red Cabrio 42 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 Berlina 23,65 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 Berlina 42 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 3+1 23,65 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 3+1 42 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 Cabrio 23,65 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 Cabrio 42 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 La Prima 3+1 23,65 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 La Prima Berlina 23,65 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km
- 500 La Prima Cabrio 23,65 kWh - Elettrica - 0,0 L/100km