FIAT 600e
Descrizione
La Fiat 600e è la crossover compatta totalmente elettrica della casa automobilistica torinese che ora fa parte del gruppo Stellantis. La vettura è lunga 417,80 cm, larga 177,90 cm e alta 152,30 cm. Il bagagliaio ha una capacità di 360 litri, che possono diventare 1231 se si reclina il divano. Lo stile si rifà a quello della Fiat 500 della fine degli anni 50. Il frontale presenta linee più rocciose rispetto alla 500 con i grandi fari a LED. Le fiancate, invece, sono eleganti e lineari. Il parabrezza anteriore non è troppo inclinato, il tettuccio è orizzontale e ci sono anche le minigonne firmate e i passaruota neri opachi d’ordinanza. I cerchi fino a 18 pollici hanno un disegno composto da tante piccole barrette cromate che viene ripreso anche dai fari posteriori.
Gli interni della Fiat 600e sono spaziosi e con dettagli curati e originali, come la plancia ovale con elementi lucidi colorati. A livello tecnologico, la vettura dispone del sistema multimediale con schermo da 12,3 pollici a comandi vocali, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e del cruscotto digitale da 7 pollici. Anche le funzioni del cambio si gestiscono tramite dei tasti. Inoltre, è possibile scegliere tra 8 diversi colori, sia per la luce ambientale che per le grafiche del display. Davanti ci sono anche numerosi portaoggetti, come quello che si trova al posto della leva del cambio, che è molto capiente, ben 15 litri, e ha la chiusura magnetica.
La Fiat 600e è disponibile solo in versione elettrica ed è spinta da un propulsore da 156 cavalli alimentato da una batteria di 54 kWh. Dalla casa madre promettono un’autonomia media di 400 km, che in città può arrivare fino a 600 km. Per la ricarica a 11 kW in corrente alternata ci vogliono all’incirca sei ore, mentre da una colonnina in corrente continua a 100 kW si arriva all’80% di energia in 27 minuti. Per questa crossover sono previsti due allestimenti: Red e La Prima. Il primo ha un costo inferiore, ma ha una dotazione meno completa, mentre il secondo è più costoso, ma è più accessoriato, sia a livello di dettagli che di sistemi di assistenza alla guida. La Fiat 600e ha un prezzo di listino che parte da 35.950€.
Fiat 600e: pro e contro
La Fiat 600e è la crossover elettrica torinese che si presenta con diversi pregi e qualche difetto. Tra i primi c’è sicuramente il sistema multimediale che offre diverse funzioni ed è semplice ed intuitivo da usare. La vettura si dimostra anche spaziosa e a bordo si può viaggiare comodamente, sia davanti che dietro. Questo modello si fa apprezzare anche per lo stile che strizza l’occhio alla 500 di fine anni ’50. Tra i difetti va segnalata la mancanza di alcuni dispositivi che dovrebbero essere di serie, ma che invece si possono avere solo come optional. Inoltre, nella parte posteriore del veicolo non ci sono praticamente portaoggetti a disposizione di chi si accomoda sul divano. La Fiat 600e è l’auto adatta a chi cerca una vettura originale, agile e confortevole da utilizzare in città, ma anche per viaggi più lunghi.
Vantaggi
Sistema multimediale
Il sistema multimediale della Fiat 600e è rapido e facile da utilizzare, con uno schermo da 12,3 pollici che ha una grafica ben leggibile. Inoltre, dispone dei comandi vocali ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Stile
La Fiat 600e dimostra di avere molta personalità a livello estetico e il suo look si rifà alla 500 di fine anni 50. Inoltre, non manca l’attenzione ai dettagli, come le scritte Fiat ricamate sui sedili.
Svantaggi
Optional
Sulla Fiat 600e alcuni utili dispositivi, come il portellone elettrico azionabile anche senza mani, il navigatore e diversi ADAS, si possono avere solo con l’allestimenti più ricco.
Portaoggetti posteriore
La Fiat 600e offre diversi portaoggetti a chi siede davanti, mentre dietro mancano le tasche nelle porte posteriori e non ci sono nemmeno dei vani.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Sistema multimediale
- Stile
Contro
- Optional
- Portaoggetti posteriore