KGM Korando e-Motion
Descrizione
La Korando e-Motion è la versione elettrica della quarta generazione di questo modello che è stato lanciato nel 1983. Larga 187,00 cm, alta 164,50 cm e lunga 446,50 cm, la vettura della casa coreana offre spazio a sufficienza per cinque passeggeri. Il bagagliaio, invece, ha una capacità di 551 litri, che possono diventare 1.248. La Korando elettrica ha uno stile personale e si contraddistingue per le linee nette. A livello estetico spiccano i fari full LED con un piccolo dettaglio di colore blu e la mascherina completamente chiusa. La vettura dispone di ampie superfici vetrate, con il montante C che ricorda la pinna di uno squalo. Il posteriore si caratterizza per la firma luminosa estesa che fa da contorno all’elemento orizzontale dove c’è il nome del modello posizionato sopra il logo.
Gli interni della Korando e-Motion ricalcano quelli delle versioni termiche. A bordo si percepisce una buona qualità a livello di rivestimenti. L’abitacolo si dimostra anche al passo con i tempi, grazie al nuovo cockpit, allo schermo centrale da 9 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, la radio DAB+ e il Bluetooth, e il quadro strumenti da 12,3 pollici. Per quanto riguarda la sicurezza, la vettura dispone di 7 airbag e di dispositivi come l’Intelligent Apdaptive Cruise Control, la frenata automatica d’emergenza e l’assistenza al mantenimento della corsia.
La Korando e-Motion è disponibile con un solo motore elettrico posto in mezzo alle ruote anteriori che ha una potenza di 188 CV e 360 Nm di coppia massima. Questo propulsore permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 156 km/h. Il motore è alimentato da una batteria da 61,5 kWh che offre un’autonomia di 350 chilometri. Per la ricarica, dalle colonnine fast charge, ci vogliono 30 minuti per passare dal 10 all’80%, mentre da una normale wallbox servono 11 ore. La Korando e-Motion si può avere in tre diversi allestimenti: Dream, Icon e Icon bi-tono. Il prezzo della vettura coreana parte da 39.900€.
KGM Korando e-Motion: pro e contro
La Korando e-Motion è la versione 100% elettrica del SUV sud-coreano KGM giunto ormai alla sua quarta generazione. Tra i suoi punti di forza c’è sicuramente l’abitabilità, con cinque passeggeri che possono avere il giusto agio su questa vettura. Un altro plus della Korando a zero emissioni è la dotazione di serie, che si dimostra completata, anche a livello di sistemi di sicurezza. Questo modello ha dalla sua anche un bagagliaio con una buona capacità, anche superiore a quella di vetture della stessa categoria. Tra i punti deboli della Korando e-Motion, invece, c’è il montante C che ostacola la visuale quando si è in manovra. Anche il prezzo è non proprio a buon mercato e il segmento delle C-SUV si sta popolando di diversi modelli anche più economici della vettura del marchio sud-coreano.
Vantaggi
Dotazione di serie
La Korando e-Motion ha una buona dotazione di serie, con i sistemi di sicurezza Deep Control che si trovano già nell’allestimento di ingresso, così come i cerchi in lega da 17 pollici e le barre sul tetto.
Bagagliaio
Il bagagliaio della Korando e-Motion ha una capacità di 551 litri, che è superiore rispetto ad alcuni modelli concorrenti. Inoltre, si può estendere fino a 1.248 litri.
Svantaggi
Montante C
Il montante C della Korando e-Motion dall’esterno colpisce per la sua forma a pinna di squalo, ma dall’interno appare completamente chiuso e crea qualche problema di visibilità posteriore, soprattutto quando si effettuano delle manovre.
Prezzo
La Korando e-Motion parte da 39.900€, un prezzo sicuramente in linea con la concorrenza, ma si tratta comunque di una cifra non economica.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Dotazione di serie
- Bagagliaio
Contro
- Montante C
- Prezzo