Logo Kia

KIA EV9

a partire da € 76.450

Descrizione

La KIA EV9 è il primo modello completamente elettrico della casa coreana. Si tratta di un Suv a 7 posti dalle dimensioni extra large. La vettura, infatti, ha una lunghezza di 501,00 cm, una larghezza di 198,00 cm e un’altezza di 178,00 cm. Il bagagliaio, invece, ha una capacità di 333 litri. La EV9 ha uno stile inconfondibile, con un design imponente ed elegante. Il frontale si distingue per i fari a matrice di LED, che sono abbinati alla grande mascherina frontale illuminata sempre a LED. Anche i fanali posteriori sono a LED e si sviluppano verticalmente su più livelli e sono divisi a metà da una linea orizzontale. Lateralmente spiccano i grandi cerchi da 21 o 22 pollici montati su pneumatici studiati appositamente per la EV9.

 

L’abitacolo della KIA EV9 è spazioso e molto luminoso, in particolare se si sceglie il tetto panoramico. Gli interni sono realizzati con materiali di elevata qualità eco-friendly e attenzione ai dettagli. Sulla plancia troviamo due schermi da 12,3 pollici, uno per il cruscotto digitale e l’altro per l’infotainement. Particolarmente comoda è la possibilità di avere diverse configurazioni dei sedili, con le poltrone della seconda fila che sono in grado di ruotare di 180° in modo da ottenere un confortevole salottino. Tutti i passeggeri hanno anche a disposizione una presa USB per la ricarica dello smartphone. Per quanto riguarda gli aiuti alla guida, la vettura di casa KIA ha tra gli altri la guida assistita di livello 3, con mantenimento di corsia e distanza di sicurezza.

 

La KIA EV9 è disponibile con un motore elettrico per la versione a trazione posteriore, mentre la versione a trazione integrale monta due propulsori elettrici. La prima eroga una potenza di 204 CV e una coppia di 350 Nm, la seconda, invece, ha una potenza di 358 CV e una coppia di 600 Nm. Entrambe le versioni sono alimentate da una batteria al litio da 99,8 kWh, che assicura un’autonomia di 541 km. Inoltre, il Suv coreano è dotato di un sistema di ricarica rapida che permette di portare la batteria dal 10% all’80% in appena 30 minuti. La KIA EV9 ha un prezzo di listino che parte da 76.450 €.

KIA EV9: pro e contro

 

La KIA EV9 è il nuovo maxi-Suv coreano con tanti pregi e qualche difetto. Tra i primi c’è sicuramente il design che rende questo modello molto originale dal punto di vista estetico. La EV9 si caratterizza anche per gli interni molto spaziosi dove possono viaggiare comodi fino a 7 passeggeri con i loro bagagli. La nuova arrivata di casa KIA è 100% elettrica e offre un’autonomia che supera i 500 km. Per quanto riguarda i difetti, questo grande Suv non permette molta scelta a livello di gamma, visto che ci sono solo due versioni e le possibilità di personalizzazione sono minime. Inoltre, risultano poco pratici alcuni comandi. La KIA EV9 è una vettura pensata per le famiglie che vogliono viaggiare in modo confortevole e senza inquinare.

Vantaggi

Design

La KIA EV9 si distingue per il suo design futuristico e accattivante. La stazza imponente della vettura viene alleggerita dalle ampie superfici vetrate e dai passaruota bombati. Inoltre, presenta delle originali luci dalla forma geometrica.

Autonomia

La KIA EV9, nonostante le sue dimensioni imponenti, assicura una buona autonomia ed è capace di percorrere oltre 500 km con una sola ricarica.

Svantaggi

Gamma

La KIA EV9 è disponibile solo in due versioni, la Earth e la GT-Line AWD. Inoltre, ci sono poche possibilità di personalizzazione.

Comandi

La KIA EV9 ha dei comandi non molto comodi da utilizzare, come il selettore delle marce posizionato troppo vicino alla leva dei tergicristalli, che può essere azionata involontariamente.

Caratteristiche

Anno modello
2023
Altezza
178,00 cm
Larghezza
198,00 cm
Lunghezza
501,00 cm
Porte
5
Posti
7
Tipi di carburante
Elettrica
Capacità bagagliaio
333 L

Pro e Contro

Pro

  • Design
  • Autonomia

Contro

  • Gamma
  • Comandi

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura