LEXUS LBX
Descrizione
La LBX è la B-SUV premium di Lexus che si distingue per le dimensioni compatte. Questo modello, infatti, misura 419,00 cm di lunghezza, 182,50 cm di larghezza e 154,50 cm di altezza. Mentre il bagagliaio ha una capacità di 332 litri. La nuova vettura del marchio giapponese ha un design originale e l’aspetto muscolo la fa sembrare più grande. La calandra a clessidra, tipica degli ultimi modelli Lexus, è stata rivista per fare spazio a nuove prese d’aria e ai gruppi ottici a LED. Il posteriore si caratterizza per un elemento orizzontale che attraversa l’intera larghezza del portellone. Le fiancate, invece, si distinguono per gli sbalzi corti e i cerchi da 18 pollici.
Gli Interni della LBX sono lussuosi, grazie alla qualità dei materiali e alla dotazione tecnologica. I rivestimenti sono in ecopelle e pelle semi-anilina con parti riciclate, abbinati a inserti speciali in finitura di carbone Tsuyusami sulla plancia. Lato tecnologia, invece, troviamo un display da 12,3 pollici per il quadro strumenti e uno schermo da 9,8 pollici per il sistema di infotainment Lexus Link Connect, che dispone di connessione al cloud, comandi vocali e compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Come optional, è possibile avere anche l’impianto audio Mark Levinson con 13 diffusori. Mentre per la sicurezza c’è il pacchetto Lexus Safety System+ di Livello 2 di serie.
La LBX è spinta da un motore full hybrid da 1,5 litri a tre cilindri da 136 CV e 185 Nm per uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico a variazione continua CVT, che trasmette la potenza alle ruote anteriori. Questo modello Lexus è disponibile in quattro diversi allestimenti: Elegant, versione di accesso già ricca, Relax, che offre migliore comfort interno, Emotion, particolarmente curata nei dettagli esterni, e Cool, la versione più sportiva. La LBX si può acquistare ad un prezzo che parte da 44.500€.
LEXUS LBX: pro e contro
La LBX è la B-SUV ibrida realizzata sulla meccanica della Toyota Yaris Cross, che assicura il comfort e la tecnologia tipici del marchio premium Lexus. Questo modello si caratterizza per un design originale che dona grinta e sportività alla vettura. Gli interni sono curati e a bordo si ha una sensazione generale di lusso data dai materiali scelti e dalle finiture realizzate prestando attenzione ai dettagli. La B-SUV giapponese è anche all’avanguardia a livello di ADAS, con funzioni che assicurano elevati standard di sicurezza. Questa vettura perdere qualche punto per via del posto al centro del divano che non offre una seduta comoda. Anche il suo bagagliaio, che ha comunque una buona capacità, ma non da record. Con la LBX, Lexus punta ad attrarre una clientela giovane che vuole distinguersi con una vettura elegante e sportiva.
Vantaggi
Design
Gli esterni della LBX sono muscolosi e aggressivi, una scelta stilistica che fa sembrare la vettura più imponente rispetto alle sue dimensioni effettive.
ADAS
La LBX dispone del Lexus Safety System+ di Livello 2, con diverse funzioni di assistenza alla guida, per garantire a tutti passeggeri un elevato livello di sicurezza. Inoltre, come optional è possibile avere ulteriori funzionalità avanzate, come l’avviso di traffico trasversale anteriore, il Panoramic View Monitor e il parcheggio da remoto che può essere controllato dal proprio smartphone.
Svantaggi
Quinto posto
Il divano della LBX offre un quinto posto poco confortevole, per via della seduta che è rialzata e fa perdere centimetri in altezza, ma soprattutto risulta rigida.
Bagagliaio
Il bagagliaio della LBX ha una capacità di 332 litri, che è adeguata alla sua categoria, anche se ci sono modelli più capienti. Comunque, la bocca per il carico è grande.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Design
- ADAS
Contro
- Quinto posto
- Bagagliaio
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- LBX Hybrid Elegant - 1490 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- LBX Hybrid Emotion - 1490 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- LBX Hybrid Relax - 1490 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- LBX Hybrid Cool - 1490 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- LBX Hybrid 4WD Emotion - 1490 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- LBX Hybrid 4WD Relax - 1490 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km
- LBX Hybrid 4WD Cool - 1490 cm³ - Benzina, elettrica - 0,0 L/100km