MCLAREN 620R
Descrizione
La McLaren 620R è una granturismo estrema omologata per l’uso stradale, una vettura prodotta in serie limitata uscita nel 2020 in 350 esemplari unici. L’auto è derivata dalla 570 GT4, una macchina riservata per l’utilizzo in pista e progettata appositamente per le competizioni, con alcuni accorgimenti che rendono la 620R adatta all’impiego in strada. Si tratta di un’auto di dimensioni considerevoli, con una lunghezza di 4,55 metri e una larghezza di quasi 2 metri, equipaggiata con un vistoso alettone posteriore, un’estetica accattivante e soluzioni tecniche basate sull’esperienza del marchio inglese nelle gare automobilistiche.
Dentro propone due posti e un abitacolo racing, con interni minimalisti per non distogliere l’attenzione dalla guida e mantenere basso il peso, tuttavia l’aspetto è equilibrato e l’assemblaggio impeccabile. La console centrale è rialzata per garantire la massima praticità durante la guida sportiva, con cinture racing a 6 punti e alcuni optional disponibili su richiesta come il climatizzatore, l’impianto stereo Bowers&Wilkins con 12 altoparlanti e il sistema di navigazione satellitare IRIS. C’è anche il pacchetto aerodinamico con sospensioni adattive, oltre all’impianto frenante sportivo in carboceramica con dischi da 390 mm.
La McLaren 620R dispone di un poderoso motore V8 da 3,8 litri con 620 cv di potenza e 620 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione posteriore e a un cambio semiautomatico a 7 rapporti. Il comportamento stradale è eccellente in ogni situazione di guida, con la possibilità di scegliere tra diverse modalità di guida per adattare le prestazioni dell’auto anche all’uso stradale. Gli pneumatici sono da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore, con emissioni di CO2 di 266 g/Km e un consumo nel ciclo combinato di circa 8 Km/l.
McLaren 620R: pro e contro
La McLaren 620R è una supercar senza compromessi, un’auto stradale ad altissime prestazioni, il cui punto di forza è l’assetto ottimale unito alle performance elevate assicurate dal potente propulsore V8 biturbo. La visibilità anteriore è buona, mentre quella posteriore è quasi del tutto inesistente, inoltre nell’impiego su strada è possibile scegliere il setting desiderato per le sospensioni, con 32 configurazioni diverse a disposizione. Naturalmente il prezzo è considerevole, tuttavia è difficile trovare vetture in grado di emozionare come la 620R.
Vantaggi
Prestazioni
Le performance della McLaren 620R sono eccezionali, infatti l’auto è in grado di raggiungere una velocità massima di 322 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in appena 2,9 secondi, mentre per arrivare da 0 a 200 Km/h impiega soltanto 8,1 secondi.
Uso stradale
Anche nell’uso stradale le configurazioni disponibili permettono di rendere meno estreme le prestazioni della 620R, dalla selezione della modalità di guida Normal alla scelta di un asseto per le sospensioni più adeguato al contesto urbano ed extraurbano.
Meccanica
La McLaren 620R dispone di una meccanica davvero raffinata, infatti insieme all’elettronica avanzata questa supercar assicura inserimenti in curva perfetti, un’erogazione della potenza ottimale e una reazione sempre composta di avantreno e retrotreno.
Svantaggi
Visibilità posteriore
La 620R presenta il difetto classico di tutte le supercar, una scarsa visibilità posteriore che rende quasi impossibile realizzare manovre complesse senza un aiuto esterno, ad ogni modo non si tratta di un’auto pensata per l’utilizzo quotidiano.
Prezzo
Con oltre 300 mila euro di prezzo di listino l’acquisto della McLaren 620R richiede un investimento significativo, al momento il valore più alto nella gamma del marchio inglese, superiore a quello di modelli come la 570GT, la 600LT e la 720S.
Maneggevolezza
Le dimensioni della McLaren 620R rendono la guida in città abbastanza complicata, soprattutto nelle manovre e nel traffico, dove la larghezza di quasi 2 metri, l’altezza inferiore a 1,20 metri e la posizione di guida schiacciata a terra creano qualche disagio.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Prestazioni
- Uso stradale
- Meccanica
Contro
- Visibilità posteriore
- Prezzo
- Maneggevolezza