PORSCHE Taycan
a partire da € 108.051
Descrizione
La Porsche Taycan è la prima auto totalmente elettrica realizzata della casa automobilistica tedesca. Si tratta di una berlina a quattro porte dalle linee assai filanti e pulite. Questa vettura è una sportiva senza rombo, visto che ha un motore elettrico, ed è in grado di offrire una diversa esperienza di guida. Dal punto di vista estetico, questo modello si basa su alcuni elementi che sono tipici della Porsche, come il taglio dei fari con striscia luminosa unica oppure il taglio sovrastato dal bordo destinato a nascondere un’appendice aerodinamica mobile.
L’abitacolo, molto ben rifinito, è adatto per quattro persone, mentre per i bagagli ci sono due vani: uno principale posteriore e il secondo, più piccolo, anteriore. La plancia dal design minimalista riprende il classico stile delle Porsche, rivisto però in chiave moderna, con diversi display. Quello più grande e scenografico sostituisce il cruscotto, mentre gli altri due schermi centrali sono per l’impianto multimediale e per il funzionamento del clima.
La Porsche Taycan è alimentata da batterie agli ioni di litio, poste sotto il pavimento, che fanno muovere due motori, uno anteriore e uno posteriore. Questa vettura ha la trazione integrale. La Taycan ha un’autonomia dichiarata che supera i 400 km e la si può ricaricare anche dalle colonnine a corrente continua ultrarapide, fino a 350 kW. La prima Porsche totalmente elettrica viene proposta in tre versioni: base, 4S e Turbo. Le prestazioni sono molto elevate già nella versione meno potente e alla guida risulta molto precisa. La Porsche Taycan garantisce ottime prestazioni e una buona autonomia. È adatta a chi desidera una berlina sportiva a impatto ambientale zero. Il suo prezzo di listino parte da 112.538 euro.
Porsche Taycan: pro e contro
La Porsche Taycan è una coupé elettrica a quattro porte e con quattro posti che è in grado di entusiasmare per le sue prestazioni a emissioni zero e nel più totale silenzio. Questa vettura, oltre ad essere la prima elettrica della casa automobilistica tedesca, propone delle soluzioni inedite, come il sistema di infotainment per il passeggero e la ricarica a 270 kW. La Taycan ha una buona autonomia, una caratteristica molto importante quando si parla di mobilità elettrica. A bordo si viaggia comodi, ma i due bauli sono piccoli per le dimensioni della vettura. Disponibile in tre versioni, la vettura tedesca ha un prezzo nettamente superiore ad altre vetture elettriche della stessa categoria. Può essere la scelta giusta per gli amanti delle auto sportive che hanno a cuore anche la salvaguardia dell’ambiente.
Vantaggi
Prestazioni
La Porsche Taycan è spinta da due motori elettrici, uno montato sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, ed è dotata di cambio a due rapporti. Si tratta di propulsori molto potenti che le consentono di raggiungere la velocità massima di 260 km/h. Inoltre, la berlina elettrica tedesca può sempre contare sulla sicurezza della trazione integrale. Questa vettura ha potenza e coppia da vendere, ma ha anche una sorprendente agilità tra le curve nonostante la carrozzeria a quattro porte.
Autonomia
La Porsche Taycan è alimentata da una batteria con una capacità di 95 kWh montata nella parte bassa della vettura con funzione strutturale, costituita da 33 moduli e 396 celle. La batteria, in base all’allestimento che si sceglie, è in grado di garantire un’autonomia differente. Dalla casa automobilistica tedesca dichiarano che la vettura può percorrere più di 400 km con una ricarica.
Svantaggi
Bauli
La Porsche Taycan offre due bauli ben rifiniti, come tutti gli interni dell’auto, ma sono davvero troppo piccoli. Quello anteriore è praticamente un pozzetto di 81 litri, utile per nascondere il cavo di ricarica e un paio di piccole borse. Ma è soprattutto quello posteriore a deludere per un’auto che sfiora i cinque metri di lunghezza: ha una capacità di 366 litri, praticamente la stessa di un’utilitaria.
Prezzo
La Porsche Taycan viene venduta a prezzi molto più alti rispetto alla concorrenza. Ecco qualche cifra: ci vogliono 112.538 euro per il modello base, circa 130.000 euro per la Turbo e ben 150.000 euro la Turbo S.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Prestazioni
- Autonomia
Contro
- Bauli
- Prezzo
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- Taycan Turbo - Elettrica - 26,0 L/100km
- Taycan Turbo S - Elettrica - 26,9 L/100km
- Taycan 4S - Elettrica - 24,6 L/100km
- Taycan - Elettrica - 28,0 L/100km
- Taycan 4 Cross Turismo - Elettrica - 28,0 L/100km
- Taycan 4S Cross Turismo - Elettrica - 24,6 L/100km
- Taycan Turbo Cross Turismo - Elettrica - 26,0 L/100km
- Taycan Turbo S Cross Turismo - Elettrica - 26,9 L/100km
- Taycan GTS - Elettrica - 0,0 L/100km
- Taycan GTS Sport Turismo - Elettrica - 0,0 L/100km
- Taycan Sport Turismo - Elettrica - 28,0 L/100km
- Taycan 4S Sport Turismo - Elettrica - 24,6 L/100km
- Taycan Turbo Sport Turismo - Elettrica - 26,0 L/100km
- Taycan Turbo S Sport Turismo - Elettrica - 26,9 L/100km
- Taycan Turbo GT - Elettrica - 26,9 L/100km
- Taycan Turbo GT con Pacchetto Weissach - Elettrica - 26,9 L/100km
- Taycan 4 - Elettrica - 28,0 L/100km