TOYOTA bZ4X
Descrizione
La Toyota bZ4X è la prima vettura full electric della casa automobilistica giapponese. Questa crossover misura una lunghezza di 469 cm, mentre la larghezza arriva a 186 cm e l’altezza a 165 cm. Il passo, invece, è di 285 centimetri e assicura tanto spazio a bordo. Il bagagliaio, dotato di piano regolabile, ha una capacità di 452 litri. Dal punto di vista estetico, l’auto è ben proporzionata e presenta linee sia curve che spigolose. Il frontale a forma “hammerhead” ha gruppi ottici sottili. Le fiancate mostrano la silhouette slanciata della vettura, mentre il posteriore si caratterizza per il faro che corre da un lato all’altro dell’auto.
Gli interni della Toyota bZ4X sono molto spaziosi, tanto che fra la fila anteriore e quella posteriore c’è più di un metro di distanza. La crossover giapponese dispone del nuovo sterzo by wire controllato elettronicamente. Il cruscotto è basso e sottile e ospita il quadro strumenti digitale TFT da 7 pollici. Dal punto di vista dell’infotainment, c’è il sistema multimediale con aggiornamenti OTA e comandi vocali evoluti, e il Safety Sense di terza generazione. Sul fronte sicurezza, invece, la vettura dispone di funzionalità come l’assistenza alla frenata d’emergenza, la riduzione dell’accelerazione a bassa velocità e il sistema di precollisione con riconoscimento delle vetture che procedono in senso contrario.
La Toyota bZ4X si può avere con due diversi motorizzazioni che si abbinano alla trazione anteriore o integrale. Nella prima versione, c’è un singolo motore elettrico da 150 kW (204 CV) e 265 Nm di coppia che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La versione con doppio motore, invece, arriva a 217,5 CV e 336 Nm di coppia, con l’auto che passa da 0-100 km/h in 7,7 secondi, mentre la velocità massima rimane uguale. Le batterie agli ioni di litio da 71,4 kWh assicurano un’autonomia di oltre 450 km. Per una ricarica da 0 all’80%, tramite sistema di ricarica rapida da 150 kW ci vogliono 30 minuti. La Toyota bZ4X ha un prezzo di listino che parte da 59.900€.
TOYOTA bZ4X: pro e contro
La Toyota bZ4X è la crossover a zero emissioni che ha tanti pregi e qualche difetto. Di questo modello si apprezza sicuramente il design, che segna lo stile dei prossimi modelli della casa giapponese. Gli interni sono spaziosi e votati alla praticità. Anche le motorizzazioni abbinate alla trazione anteriore o integrale risultano interessanti. Meno apprezzabili sono certe plastiche utilizzate per le finiture che risultano abbastanza modeste. Non è il massimo neppure la distanza tra il divano e il pavimento che rende la seduta scomoda per le persone che si accomodano dietro. La Toyota bZ4X è un’auto che assicura ottime prestazioni sia quando si viaggia sulle strade asfaltate sia sui percorsi sterrati.
Vantaggi
Abitacolo
Gli interni della Toyota bZ4X sono organizzati in modo intelligente e funzionale. L’abitacolo, infatti, è pensato per chi vuole praticità e spaziosità, ma non vuole rinunciare alle tecnologie più innovative.
Motori
La Toyota bZ4X è disponibile con un motore e trazione anteriore oppure con due motori a trazione integrale. Entrambi possono raggiungere la velocità massima di 160 km/h.
Svantaggi
Distanza divano-pavimento
A bordo della Toyota bZ4X c’è molto spazio, ma il pavimento è molto vicino alla seduta del divano e questo costringe a viaggiare con le ginocchia molto in alto. Inoltre, le persone più alte toccano il soffitto con la testa.
Finiture
La Toyota bZ4X presenta delle finiture realizzate con plastiche di scarsa qualità e mancano i rivestimenti dei diversi vani.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Abitacolo
- Motori
Contro
- Distanza divano-pavimento
- Finiture
Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura
- bZ4X EV 204 CV Lounge - Elettrica - 0,0 L/100km
- bZ4X EV 204 CV Pure - Elettrica - 0,0 L/100km
- bZ4X EV 218 CV Lounge AWD-i - Elettrica - 0,0 L/100km