VOLKSWAGEN ID.Buzz
Descrizione
La Volkswagen ID.Buzz è un van elettrico completamente rinnovato, una rivisitazione del mitico Bulli progettato appositamente per la mobilità sostenibile. Viene proposto con una configurazione a 5 posti, ha una lunghezza di 4,71 metri, una larghezza di 1,99 metri e un’altezza di 1,94 metri. È presente un ampio bagagliaio con uno spazio di carico di 1121 litri, con la possibilità di arrivare fino a 2123 litri abbassando i sedili posteriori. L’ID.Buzz ha un design distintivo con un fascino retrò, tuttavia è dotato di moderne tecnologie come i fari LED Matrix opzionali ed eleganti cerchi in lega da 18 a 21 pollici.
Gli interni del Volkswagen ID.Buzz sono molto spaziosi e versatili, adatti sia all’uso quotidiano sia ai lunghi viaggi in macchina e alle esperienze on the road. Nella plancia del van a zero emissioni tedesco c’è un innovativo sistema di infotainment, con schermo touchscreen fino a 12 pollici con radio DAB+ e servizi online tramite l’app We Connect ID., oltre a varie porte USB-C per la ricarica dei dispositivi elettronici. Per la sicurezza l’ID-Buzz dispone di avanzati sistemi ADAS, come il mantenimento della corsia di marcia e il Cruise Control predittivo.
La gamma del Volkswagen ID.Buzz comprende un’unica versione con trazione elettrica e potenza di 204 cv, con batteria al litio da 82 kWh, trazione posteriore e cambio automatico. L’autonomia arriva a 410 Km secondo gli standard WLTP, con una velocità massima di 145 Km/h. La batteria è compatibile con la ricarica veloce in corrente continua fino a 170 kW, per passare dal 5 all’80% di autonomia in appena 30 minuti, altrimenti è possibile ricaricare tramite wall box o presa domestica. Gli allestimenti disponibili sono due, Pro e Pro+, quest’ultimo con navigatore Discover Pro da 12 pollici e fari LED IQ. Matrix.
Volkswagen ID.Buzz: pro e contro
Il van elettrico ID.Buzz di Volkswagen è una vettura facile da guidare, ecologica e tecnologica, con un design molto curato e un’ottima abitabilità interna. L’auto vanta una buona autonomia, una ricarica veloce e un moderno impianto multimediale intuitivo e semplice da usare. A bordo non manca lo spazio con la possibilità di viaggiare comodi in 5 adulti, con sedili comodi e accoglienti. La visibilità posteriore non è perfetta, anche considerando i due retrovisori piuttosto stretti, con un certo rumore proveniente dagli pneumatici e alcune plastiche rigide della plancia dall’aspetto economico.
Vantaggi
Stile
La Volkswagen ID.Buzz vanta uno stile davvero originale e distintivo, un van a zero emissioni che si riconosce subito e cattura l’attenzione con la sua spiccata personalità, ideale per chi gradisce non passare inosservato.
Tecnologia
A bordo della ID.Buzz c’è davvero tanta tecnologia, con molti sistemi avanzati di ultima generazione che garantiscono un ottimo comfort e un’elevata sicurezza, dai moderni dispositivi ADAS per l’assistenza alla guida all’efficiente sistema multimediale.
Agilità
Nonostante sia un van di medie dimensioni assicura una maneggevolezza sorprendente, con un volante leggero utile nella manovre e un raggio di sterzata contenuto, oltre a un’accelerazione interessante per una vettura di questo tipo.
Svantaggi
Finiture
Dal punto di vista della tecnologia la ID.Buzz è una vettura che non ha nulla da invidiare alle auto premium, mentre alcune finiture degli interni potrebbero essere più curate, come alcune plastiche rigide utilizzate nella plancia dall’aspetto economico.
Freni
L’impianto frenante presenta alcuni difetti, nonostante un buon livello di efficienza generale, tra cui la mancanza del one-pedal presente in molte auto elettriche e una corsa del pedale del freno piuttosto lunga.
Rumorosità
L’abitacolo è confortevole, spazioso e accogliente, tuttavia si sente un leggero rumore proveniente dal rotolamento degli pneumatici sull’asfalto, un disturbo al comfort interno soprattutto nei lunghi viaggi in autostrada.
Caratteristiche
Pro e Contro
Pro
- Stile
- Tecnologia
- Agilità
Contro
- Finiture
- Freni
- Rumorosità