Il CEO di Mercedes contro l’Europa: “Il mercato può collassare”

In Europa si continua spingere per il passaggio all'elettrico entro il 2035. Intanto da parte di Mercedes arriva il pesante monito, che sa di profezia catastrofica per il futuro

Foto di Antonio Russo

Antonio Russo

Giornalista Automotive

Laureato in Comunicazione e giornalista pubblicista. Dal 2012 è attivo nel mondo del giornalismo online. Amante dell'automotive e del motorsport si divide tra presentazioni di auto, moto e Gran Premi. Cresciuto nel mito di Valentino Rossi e Michael Schumacher spera un giorno di poter raccontare nuovamente le gesta di altri grandi campioni per l'Italia.

3 min di lettura

Il mondo dell’auto da diversi anni sta provando a cambiare per abbracciare nuove tecnologie che possano ridurre le emissioni delle vetture. In maniera particolare si sta puntando tantissimo sull’elettrico. L’idea è quella di abbandonare i veicoli con motori termici e dirigersi verso quelli che utilizzano fonti rinnovabili come carburante. In Europa, in particolare, si punta a compiere definitivamente questo passaggio entro il 2035 e questo ha spinto Ola Kallenius, presidente del Cda di Mercedes-Benz, a forti critiche nei confronti delle politiche adottate dal Vecchio continente: “Ci vuole un confronto con la realtà. Ci stiamo dirigendo a tutta velocità contro un muro. Il mercato può collassare con questo piano. Naturalmente dobbiamo decarbonizzare, ma tutto questo deve essere fatto in modo tecnologicamente neutrale. Non dobbiamo perdere di vista la nostra economia”. Le parole di quest’ultimo, riprese dalla Reuters, hanno subito fatto il giro del mondo.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.