Il prezzo di benzina, diesel e gpl in autostrada oggi

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Redazione

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Pubblicato: 8 Novembre 2025 08:00

Oggi, 08 novembre 2025, sulle autostrade italiane i prezzi medi comunicati dall’Osservatorio prezzi Mimit mostrano benzina self a 1.809 euro, gasolio self a 1.764 euro, GPL servito a 0.833 euro e metano servito a 1.493 euro. Il costo alla pompa riflette la somma di tre componenti: il prezzo industriale (che include materia prima e margine lordo della filiera), le accise e l’IVA. Nell’articolo trovi la tabella con i valori aggiornati e una guida chiara su come si forma il prezzo di benzina e gasolio, con indicazioni sulle quote fiscali e industriali e sui fattori che possono far variare il costo finale, come le quotazioni internazionali e il cambio euro/dollaro.

Il prezzo dei carburanti in autostrada

Ultimo aggiornamento dati: 07-11-2025

TIPOLOGIA EROGAZIONE PREZZO MEDIO
Benzina SELF 1.809
Gasolio SELF 1.764
GPL SERVITO 0.833
Metano SERVITO 1.493

Come si compone il costo dei carburanti

Per la benzina, la struttura del prezzo è caratterizzata da una rilevante incidenza fiscale pari al 58%, superiore alla componente industriale che pesa per il 42%. All’interno di quest’ultima, il costo della materia prima rappresenta il 30% del prezzo e dipende in larga misura dalle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi e dal tasso di cambio euro/dollaro: quando le quotazioni salgono o l’euro si indebolisce, la componente industriale tende ad aumentare. Il margine lordo della filiera – che include logistica, stoccaggio, distribuzione e il guadagno dell’operatore – vale il 12% del prezzo. È soprattutto su questo margine che i gestori possono intervenire per modulare l’importo alla pompa, nel rispetto della concorrenza e delle dinamiche di mercato locali (traffico, posizione, servizi offerti). La parte fiscale, composta da accise e IVA, agisce invece come elemento relativamente rigido del prezzo: le accise incidono in quota fissa, mentre l’IVA si applica sulla somma di prezzo industriale e accise, amplificando le variazioni del costo base. In sintesi, nel breve periodo le oscillazioni di benzina sono guidate dalle quotazioni internazionali e dal cambio, mentre la concorrenza agisce sul margine; la fiscalità, essendo preponderante, determina il livello complessivo del prezzo.

Nel caso del gasolio, la ripartizione vede una componente fiscale pari al 45% e una componente industriale al 55%. All’interno di quest’ultima, il costo della materia prima pesa per il 45% del prezzo e risente direttamente dell’andamento dei mercati internazionali dei distillati e dell’effetto del cambio euro/dollaro: un dollaro più forte o quotazioni in crescita tendono a spingere verso l’alto il prezzo industriale. Il margine lordo vale il 10% e rappresenta lo spazio operativo su cui i distributori possono intervenire per adeguare i listini alla concorrenza, ai volumi di traffico e ai costi di esercizio lungo le tratte autostradali. Come per la benzina, la fiscalità è composta da accise e IVA: le accise costituiscono una quota fissa, mentre l’IVA si applica sul totale, producendo un effetto moltiplicativo sulle oscillazioni della materia prima. Ne deriva che, per il gasolio, variazioni del prezzo internazionale e del cambio si trasmettono in modo significativo al prezzo finale, mentre la competizione sul margine può attenuare o accentuare tali movimenti in funzione delle condizioni locali del mercato.

Fonte: Osservatorio prezzi Mimit

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.