Il monopattino Nilox con ruote alte per andare ovunque

Il nuovo mezzo con ruote da 12 pollici, insolito e originale, ma molto versatile

Foto di Laura Raso

Laura Raso

CONTENT EDITOR, AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Sono davvero parecchie le proposte che troviamo oggi sul mercato per quanto riguarda il settore delle bici e dei monopattini elettrici, non c’è dubbio, il comparto sta vivendo un momento di grande espansione dopo l’emergenza Coronavirus.

Durante il lockdown infatti abbiamo notato una forte diminuzione del traffico e dell’inquinamento in tutte le grandi città italiane. Dal momento della ripartenza, si cerca di incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi e a zero emissioni, soprattutto per gli spostamenti urbani, anche più sicuri dal punto di vista dell’eventualità dei contagi rispetto, ad esempio, ai mezzi pubblici come bus e metro.

La micromobilità ha visto una grande spinta anche da parte del Bonus inserito dal Governo nel Decreto Rilancio che, come ormai sappiamo, concede la possibilità di ottenere uno sconto del 60% sull’acquisto di biciclette, e-bike, monopattini elettrici e simili, fino a un massimo di 500 euro. In questo scenario, tantissimi i brand che si sono fatti avanti con la produzione di questi nuovi veicoli green, protagonisti della smart mobility.

Stiamo assistendo al grande successo dei monopattini di Xiaomi e di Segway, e oggi appare un nuovo brand, Nilox, che lancia Doc Twelve, che si distingue dai competitors per una caratteristica originale e interessante: le ruote grandi ben 12 pollici. Se pensiamo ai modelli delle altre due Case appena citate e facciamo un confronto, i Segway ES1 e ES2 hanno ruote da 8 pollici, gli Xiaomi da 8.5’’. Nilox vuole differenziarsi dai concorrenti e puntare sulla stabilità anche sulle strade più difficoltose.

Nilox Doc Twelve
Fonte: Nilox
Fonte: Nilox

Gli pneumatici del nuovo monopattini elettrico di Nilox sono a camera d’aria, come quelli delle biciclette, quindi chiaramente c’è il rischio di forare. Il nuovo kickscooter si destreggia in maniera molto agile e sicura per le strade cittadine, è molto maneggevole e offre una guida precisa, con un buon grado di resistenza sulle buche, le rotaie del tram e i percorsi dissestati.

Il monopattino elettrico Nilox Doc Twelve ha un motore da 250 W, freno a disco al posteriore, offre un’autonomia di 30 km di autonomia e impiega otto ore circa per una ricarica completa. La sua capacità di carico è nella media, ad oggi abbiam visto infatti un solo monopattino elettrico in grado di portare fino a 140 kg. Doc Twelve ne porta 100 e offre tre velocità, che si adattano alle regole imposte dalla Legge italiana: 6 km/h nelle aree pedonali, 20 km/h e 25 km/h. Il conducente ha la possibilità di controllare la velocità e la carica residua attraverso un piccolo display LCD. Il prezzo di listino è di 599 euro, usufruendo del Bonus di potrà pagare solo 240 euro.