21enne seduto sul cornicione di un ponte a Brescia tenta il suicidio, così è stato salvato in extremis
Un uomo in difficoltà psico-fisica è stato salvato dalla Squadra “Volanti” della Questura di Brescia grazie a un intervento tempestivo.
E’ stato salvato un ragazzo 21enne in grave difficoltà psico-fisica grazie all’intervento tempestivo e professionale della Squadra “Volanti” della Questura di Brescia. Nella notte tra giovedì e venerdì, l’uomo è stato trovato seduto sul cornicione di un ponte nella Zona Est del capoluogo, con l’intento di togliersi la vita.
Il ritrovamento e l’intervento immediato
Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, l’equipaggio della Squadra “Volanti” stava effettuando un controllo del territorio quando è stato avvicinato da alcuni cittadini che hanno segnalato la presenza di un uomo in pericolo. I poliziotti hanno immediatamente comunicato l’accaduto alla Centrale Operativa della Questura Locale e si sono recati sul posto con prontezza.
La delicata operazione di salvataggio
Giunti sul luogo, gli agenti hanno individuato l’uomo seduto a cavalcioni sulla balaustra del ponte, con lo sguardo perso nel vuoto. Con sensibilità e professionalità, i poliziotti sono scesi dall’auto e hanno iniziato a dialogare con lui, cercando di tranquillizzarlo e di dissuaderlo dai suoi intenti suicidi.
Un momento di distrazione decisivo
Durante l’incessante attività di mediazione, gli agenti sono riusciti ad avvicinarsi con cautela all’uomo. Approfittando di un momento di distrazione, lo hanno afferrato e tratto in salvo, mettendolo definitivamente in sicurezza. Successivamente, hanno continuato a confortarlo e ad ascoltarlo.
L’intervento del 118 e le cure necessarie
Sul posto è stato richiesto l’intervento del 118. Dopo aver fornito le prime cure e svolto gli accertamenti del caso, l’uomo è stato trasportato presso il Pronto Soccorso della città di Brescia per ricevere le cure necessarie.
Il commento del Questore
Il Questore della Provincia di Brescia, Paolo Sartori, ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “Una persona in gravissime difficoltà psico-fisiche è stata salvata grazie al pronto ed efficace intervento degli Agenti di Polizia in servizio alla Squadra “Volanti”. Desidero personalmente e pubblicamente encomiare la professionalità e la sensibilità mostrata dai Poliziotti anche in questa occasione: non dimentichiamo che la Polizia di Stato è al servizio del cittadino, ed aiutarlo, soccorrerlo e metterlo in salvo nelle situazioni di maggiore difficoltà rappresenta una delle priorità assolute per la nostra Istituzione”.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.