Adriano Panzironi condannato per esercizio abusivo della professione medica, chi è l'ideatore di Life 120

Adriano Panzironi, ideatore del sistema dietetico Life 120, è stato condannato insieme al fratello per esercizio abusivo della professione medica

Pubblicato:

L’ideatore del discusso programma alimentare Life 120, Adriano Panzironi, è stato condannato a due anni e otto mesi di reclusione per esercizio abusivo della professione medica. Coinvolto anche il fratello Roberto, condannato a un anno e quattro mesi per concorso morale e materiale. Il giudice ha disposto inoltre la confisca delle pubblicazioni legate al metodo, tra cui il libro “Vivere 120 anni” e il magazine “Il Cerca Salute”.

Condannato Adriano Panzironi

Nella giornata di oggi – martedì 13 maggio 2025 – il “guru delle diete” Adriano Panzironi è stato condannato a due anni e otto mesi di reclusione per esercizio abusivo della professione medica, al termine del procedimento penale che vedeva coinvolti anche il fratello Roberto, condannato a un anno e quattro mesi per aver concorso “moralmente e materialmente” con il fratello nella medesima attività illecita.

Il pubblico ministero Francesco Marinaro aveva richiesto le stesse pene, ritenendo che entrambi avessero agito in violazione delle norme sull’esercizio delle professioni sanitarie.

Adriano Panzironi condannato Life 120Fonte foto: ANSA
Condannato per esercizio abusivo della professione medica Adriano Panzironi, l’ideatore di Life 120

Oltre alla condanna, è stata disposta la confisca delle copie del libro “Vivere 120 anni – Le verità che nessuno vuole raccontarti” e del periodico “Il Cerca Salute”, pubblicazioni legate alla società W.T.E. Editore S.r.l. riconducibile ad Adriano Panzironi.

Chi è Adriano Panzironi

Adriano Panzironi è un imprenditore romano, ex giornalista (radiato dall’albo nell’ottobre 2023) divenuto celebre in Italia per la promozione della dieta “Life 120”, un regime alimentare da lui ideato e diffuso attraverso libri, trasmissioni televisive e integratori commercializzati direttamente o tramite la sua società.

Nonostante non sia medico né nutrizionista, Panzironi ha sostenuto per anni che il suo metodo potesse migliorare significativamente la qualità della vita e persino prolungarla fino a 120 anni. Le sue teorie, spesso criticate dalla comunità scientifica, hanno portato a numerose polemiche e a indagini giudiziarie culminate nella recente condanna.

La sua notorietà è cresciuta anche grazie alla presenza mediatica e alla fondazione di un’emittente televisiva, attraverso la quale ha continuato a promuovere il metodo Life 120.

Cos’è Life 120

Il programma Life 120 è un sistema dietetico che si fonda sull’eliminazione dei carboidrati raffinati e su un’alimentazione ispirata a un presunto stile di vita “ancestrale”.

Il metodo include anche l’assunzione quotidiana di integratori specifici venduti tramite i canali riconducibili a Panzironi. Le autorità sanitarie hanno più volte messo in guardia dai rischi legati a questo tipo di regime alimentare, ritenuto potenzialmente pericoloso se seguito senza supervisione medica.

Da tempo infatti gli esperti avevano evidenziato la mancanza di basi scientifiche e i potenziali danni derivanti dall’applicazione prolungata della dieta Life 120, e già un procedimento giudiziario nell’ottobre 2024 aveva posto l’attenzione sulle implicazioni legali e sanitarie del metodo promosso da Panzironi.

adriano-panzironi-condannato Fonte foto: ANSA