Alessio Agostini trovato morto in casa a Trento, ipotesi suicidio mentre era agli arresti domiciliari

L'imprenditore Alessio Agostini si sarebbe suicidato nella sua abitazione, mentre era agli arresti domiciliari per un'inchiesta

Pubblicato:

Alessio Agostini, imprenditore di 42 anni, è stato trovato morto nella propria abitazione di Trento. L’uomo era agli arresti domiciliari a causa di un’inchiesta per traffico di droga e riciclaggio di denaro, oltre che truffa, che si snoda tra Milano e Trento. Si ipotizza il suicidio.

Trovato morto Alessio Agostini

Il 42enne imprenditore Alessio Agostini è stato trovato morto a Trento, in via Suffragio, nella propria abitazione, dove era agli arresti domiciliari.

L’allarme sarebbe stato dato nel pomeriggio del 10 giugno. Il personale del 118, arrivato sul posto a bordo di un’ambulanza in pochi minuti, avrebbe provato a rianimare Agostini per 40 minuti, senza successo.

Alessio Agostini morto Trento suicidioFonte foto: © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà
La zona di Trento dove si trova l’abitazione di Agostini

L’ipotesi principale sulla morte di Agostini sarebbe quella del suicidio. L’imprenditore era coinvolto in un’inchiesta per spaccio di droga e riciclaggio che ha portato a 70 arresti tra Trento e Milano.

Chi era Alessio Agostini

Alessio Agostini era un noto imprenditore di Trento. Insieme al fratello Gabriele e al padre Claudio gestiva il ristorante pizzeria Green Tower, proprio di Trento.

Anche il padre e il fratello di Agostino sono coinvolti nella stessa inchiesta che ha portato in carcere il 42enne.

Gli investigatori hanno ipotizzato che la famiglia fosse dietro a un traffico di droga che vedeva il ristorante come centro di distribuzione. Il tentativo di riciclaggio del denaro ricavato ha però portato alla scoperta del traffico stesso.

L’indagine sugli Alessi

L’inchiesta, chiamata impropriamente “Sciabolata”, si è sviluppata tra Trento e Milano in maniera parallela. Tutto è cominciato da una segnalazione della Consob, che aveva notato movimenti sospetti nella società Global Group Consulting.

Le indagini successive hanno ipotizzato che questa società avesse organizzato uno schema Ponzi basato su investimenti in oro, mentre al contempo riciclava denaro proveniente dal traffico di droga.

Da qui gli investigatori sarebbero arrivati al ramo trentino dell’inchiesta, scoprendo il supposto traffico di droga che avrebbe utilizzato il ristorante degli Agostini come centro. Gli arrestati dell’inchiesta sono stati in tutto 70.

RAVENNA, ITALY - MAY 2, 2019: ambulance running in street of historical center Fonte foto: 123RF/Facebook GREEN TOWER Ristorante Pizzeria