Aurora Maniscalco morta a Vienna, l'hostess di Lauda Air era caduta dal terzo piano: sentito il fidanzato

Aurora Maniscalco aveva 24 anni, era originaria di Palermo e faceva l'hostess: è precipitata dal terzo piano di un palazzo a Vienna. È morta in ospedale per le ferite

Pubblicato:

Aurora Maniscalco è morta in ospedale a Vienna. La 24enne, hostess palermitana, è precipitata dal terzo piano di un palazzo nel cuore della notte, cadendo da un balcone. Ricoverata in codice rosso, è infine deceduta per la gravità delle lesioni. Al momento della tragedia era in compagnia del fidanzato 27enne, anche lui palermitano.

Fidanzato di Aurora Maniscalco sentito dalla polizia

Aurora è precipitata nel vuoto nella notte tra sabato 21 e domenica 22 giugno, intorno all’una. La magistratura sospetta che possa non essersi trattato di un incidente. Il ragazzo è stato ascoltato dagli investigatori. Sarebbe stato lui a lanciare l’allarme dopo la caduta di Aurora.

Da tre anni, Aurora Maniscalco risiedeva nella capitale austriaca dove lavorava per Lauda Air, la compagnia fondata dal leggendario pilota automobilistico Niki Lauda.

lauda airGetty
Un aereo della compagia Lauda Air

Il compagno di Aurora, invece, lavora come assistente di volo in un’altra compagnia aerea.

I genitori della ragazza hanno subito raggiunto l’Austria, dove sono stati ricevuti dall’ambasciata italiana. Della giovane si sa che amava le lingue e che la vita a Vienna le piaceva molto, così come il suo lavoro.

Le parole della cugina di Aurora Maniscalco

Queste le parole di Federica Bevilacqua, cugina di Aurora, raccolte dal Giornale di Sicilia: “Siamo attoniti, non crediamo a quanto accaduto. Vogliamo sapere cosa è realmente successo, perché non crediamo che lei si sia suicidata“.

E ancora: “Mio zio si trova già a Vienna da ieri. È stato chiamato domenica mattina dall’ospedale viennese che lo informava dell’accaduto. I medici hanno tenuto a sottolineare, sin da subito, che la situazione era molto grave”.

Il padre di Aurora è residente a Rimini, dove lavora per un’azienda privata.

Sui social la cugina di Aurora ha scritto: “Ciao Auri, vola per sempre nei cieli come facevi in terra. Noi ti faremo giustizia, non ci fermeremo di fronte a niente”.

I sospetti della famiglia sul fidanzato

I genitori hanno raggiunto Vienna dopo essere stati contattati dall’ambasciata italiana.

Alcuni parenti della ragazza raccontano di una relazione tormentata: “Nei giorni scorsi c’era stata una lite tra i due. Nessuno di noi crede che si sia trattato di un suicidio”, riporta ANSA.

Alberto Raffadale, avvocato della famiglia Maniscaldo, ha dichiarato ad ANSA che sono stati presentati due esposti, uno alla procura di Vienna e un altro a quella di Palermo: “È stato chiesto il sequestro della salma per fare eseguire l’autopsia e il sequestro dell’abitazione e dei dispositivi della ragazza e di tutto quello che può fare luce su quanto successo. Le autorità austriache volevano consegnare il corpo della giovane alla famiglia. Forse avevano già chiuso il caso come suicidio, ma la famiglia chiede chiarezza su quanto successo in quell’appartamento”.

E ancora: “Negli esposti abbiamo solo chiesto di fare luce. Abbiamo solo evidenziato, come raccontano i familiari, che il giovane fidanzato anche lui palermitano ha chiamato la famiglia dopo sette ore e che i primi ad arrivare a Vienna sono stati i familiari del giovane. Non vogliamo puntare il dito contro nessuno, ma su questa vicenda riteniamo legittimamente che ci siano aspetti da chiarire”.

Tutta Palermo scossa

La notizia ha toccato la città di Palermo, da dove Aurora Maniscalco era partita.

Il sindaco, Roberto Lagalla, citato da ANSA ha dichiarato che la morte della giovane hostess “scuote drammaticamente la nostra comunità. Ci associamo in questo momento al grido di dolore dei familiari di Aurora e alla loro richiesta di verità e giustizia affinché si faccia luce sui contorni di questa tragica vicenda. Alla famiglia di Aurora Maniscalco rivolgo il cordoglio e la vicinanza dell’Amministrazione comunale”.

Aurora Maniscalco morta Vienna hostess fidanzato IPA / Facebook Aurora Maniscalco