Belgio, auto contro la folla durante il Carnevale: almeno 6 morti e 10 feriti gravi. Cos'è successo

Un'auto si è lanciata contro una folla nel comune di La Louvrière in Vallonia, nel Belgio. I primi bilanci parlano di vittime e feriti gravi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Un’auto si è gettata contro una folla riunita per una manifestazione legata al Carnevale a Strépy-Bracquegnies, villaggio nel comune di La Louvière, nella regione della Vallonia in Belgio. Secondo un bilancio fornito dal borgomastro di La Louvrière, Jacques Gobert, le vittime sono 6 e i feriti gravi una decina. Un’altra ventina di persone sono rimaste ferite lievemente.

Belgio, auto contro la folla durante il Carnevale: il bilancio e la ricostruzione

L’investimento è avvenuto la mattina di domenica 20 marzo intorno alle ore 5. Nella conferenza stampa che si è tenuta a margine della strage, è stato fornito il bilancio definitivo: 6 morti, 10 feriti gravi e 27 feriti lievi.

Il sito di Le Progres, citato dall’Ansa, aveva riportato che tra le vittime ci sarebbe stato anche un bambino, ma la notizia è stata smentita dal comitato di crisi nel corso della conferenza stampa: “Non ci sono bambini o minori”.

Erano presenti, al momento dell’investimento, circa 150-200 persone.

Il borgomastro ha raccontato nel dettaglio quanto è accaduto: “Un’auto in corsa si è lanciata nella folla che si era radunata per vedere il ‘ramassage des Gilles'”, ovvero una sfilata di maschere tradizionali legate al Carnevale che si stava tenendo a La Louvrière.

Belgio, auto contro la folla durante il Carnevale: identificato l’autista

L’autista, come ha spiegato il primo cittadino, non si è fermato ma è stato poi intercettato dalle forze dell’ordine. Non è ancora chiara la natura del gesto. Lo stesso borgomastro ha poi specificato: “Tutto ciò che si sa è che un’automobile è precipitata a tutta velocità nella folla. Si è trattato di un atto deliberato o no? L’inchiesta lo dirà”.

Nel frattempo, il comune ha diramato l’allarme per il piano di emergenza. “Abbiamo messo a disposizione delle famiglie il palazzetto dello sport comunale ed è stato attivato anche il servizio di assistenza alle vittime”, ha precisato il borgomastro.

Erano due le persone a bordo dell’auto che si è fiondata sulla folla: sono state arrestate e interrogate. Si tratta di due giovani di La Louvrière, riporta l’Adnkronos, nati nel 1988 e 1990. Il viceprocuratore Damien Verheyen ha poi spiegato che “allo stato attuale delle indagini, la pista terroristica non è privilegiata”.

Cos’è il Carnevale dei Gilles, le maschere tipiche del Belgio

A La Louvrière era appena iniziato il periodo del Carnevale, dopo la rimozione di alcune restrizioni legate all’emergenza coronavirus. Proprio oggi doveva avere luogo la manifestazione con i Gilles di Binche, le maschere tipiche di questa forma di Carnevale, che danzano sull’aria di musiche tradizionali e si recano di casa in casa.

I Gilles sono famosissimi in tutto il Belgio e anche oltre il confini del territorio nazionale, addirittura l’Unesco li ha riconosciuti come patrimonio immateriale mondiale. Qui raccontiamo nel dettaglio le origini e le leggende che circondano queste peculiari maschere.

gillesANSA
Le maschere tipiche del Carnevale di Binche, il più famoso del Belgio

Belgio, cos'è il Carnevale dei Gilles, patrimonio mondiale dell'Unesco ANSA
Belgio, cos'è il Carnevale dei Gilles, patrimonio mondiale dell'Unesco