Catania, sorpresi mentre forzano la serratura di un appartamento: arrestati
Due uomini arrestati in flagranza a Catania per tentato furto in abitazione, grazie alla segnalazione dei residenti e all’intervento della Polizia.
Fermati in flagranza due catanesi di 44 e 45 anni per tentato furto in abitazione aggravato: è questo il bilancio dell’operazione condotta dalla Polizia di Stato in via Sforzesca, dove gli agenti sono intervenuti dopo la segnalazione di alcuni residenti che avevano notato movimenti sospetti. I due uomini, già noti alle forze dell’ordine per precedenti simili, sono stati sorpresi mentre cercavano di forzare la serratura di un appartamento.
La segnalazione e l’intervento della Polizia
Stando alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, l’episodio si è verificato in Catania, precisamente in via Sforzesca. Gli agenti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura sono stati allertati dal Numero Unico di Emergenza, dopo che alcuni residenti avevano notato due uomini intenti a forzare la serratura del portone d’ingresso di un’abitazione.
L’arrivo degli agenti e il tentativo di giustificazione
Giunti rapidamente sul posto, i poliziotti hanno sorpreso i due uomini accovacciati davanti all’ingresso dell’appartamento segnalato. Alla richiesta di spiegazioni circa la loro presenza, i sospetti hanno fornito risposte confuse e discordanti, sostenendo di essere stati autorizzati dal proprietario per eseguire lavori all’interno dell’abitazione. Per avvalorare la loro versione, hanno mostrato un sacchetto contenente diversi attrezzi, tra cui pinze, cacciaviti e un martello, che uno dei due stava utilizzando per colpire con forza la serratura della porta.
La smentita del proprietario e la ricostruzione dei fatti
Gli agenti, insospettiti dalle spiegazioni poco convincenti, hanno contattato il proprietario dell’appartamento. Quest’ultimo, sia telefonicamente che successivamente in sede di denuncia, ha dichiarato di non conoscere affatto i due uomini e di non aver mai affidato loro alcun incarico per lavori all’interno della propria abitazione.
L’arresto e i precedenti penali
Alla luce degli elementi raccolti e della ricostruzione della dinamica, i poliziotti hanno proceduto all’arresto dei due sospetti per tentato furto in abitazione aggravato. È emerso inoltre che entrambi avevano già precedenti per reati dello stesso tipo. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, i due sono stati condotti presso le camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio per direttissima.
IPA
Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.