Catania, volano sedie e tavoli fuori da un ristorante di via Garibaldi durante una rissa: cosa è successo
Un ristorante di Catania chiuso per 15 giorni dopo una rissa: misura adottata per garantire l'ordine e la sicurezza pubblica.
È di 15 giorni la sospensione temporanea dell’attività di un ristorante di via Garibaldi a Catania, decisa per comprovate esigenze di ordine e sicurezza pubblica. Il provvedimento è stato emesso dal Questore di Catania, in base all’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, dopo che una violenta rissa si è verificata fuori dal locale.
La decisione delle autorità
Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, il provvedimento di sospensione è stato notificato al gestore del ristorante dai poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza “Centrale”. La decisione è stata presa per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, dopo che una rissa ha messo a rischio l’incolumità dei clienti e dei passanti.
La dinamica dell’incidente
Alcune settimane fa, una violenta rissa è scoppiata fuori dal ristorante per futili motivi. Durante l’alterco, sedie, sgabelli e tavoli sono stati utilizzati come armi improprie, mettendo in pericolo sia i clienti all’interno e all’esterno del locale, sia le altre persone che si trovavano a passare in quel momento.
Le indagini della Polizia
Nei giorni successivi all’incidente, gli agenti della Squadra Mobile hanno analizzato le immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza, riuscendo a ricostruire l’intera vicenda. Grazie a queste prove, è stata possibile una ricostruzione dettagliata degli eventi che hanno portato alla rissa.
La sospensione dell’attività
Completata l’attività istruttoria dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Catania, è stata disposta la sospensione delle autorizzazioni e la chiusura del locale per 15 giorni. Questa misura è stata adottata per garantire l’ordine e la sicurezza dei cittadini, in conformità con l’art. 100 del TULPS, che consente al Questore di chiudere temporaneamente un esercizio pubblico per assicurare una comunità sicura.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.