Chi è Gianluca Gazzoli conduttore di Sanremo Giovani annunciato da Conti, successo con radio e Passa dal BSMT
La scelta di Carlo Conti è Gianluca Gazzoli, speaker di Radio Deejay noto per il podcast "Passa dal BSMT". Chi è il conduttore di "Sanremo Giovani"
Gianluca Gazzoli, conduttore di Radio Deejay e creatore del popolare podcast “Passa dal BSMT”, è il volto scelto da Carlo Conti per condurre “Sanremo Giovani” su Rai2. Noto per la sua empatia e il successo tra i giovani, Gazzoli vanta diverse esperienze tra radio e televisione: succederà ad Alessandro Cattelan, conduttore nel 2024.
Sanremo Giovani, condurrà Gianluca Gazzoli
Gianluca Gazzoli guiderà l’edizione 2025 di “Sanremo Giovani“, la competizione musicale che sceglierà due dei quattro artisti destinati a entrare nella categoria “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2026.
Ad annunciarlo al Tg1 è stato Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della kermesse. “Sono molto emozionato, dall’11 novembre saranno cinque seconde serate su Rai2. Per me è un piacere accompagnare questi ragazzi nell’inseguire i loro sogni” ha dichiarato Gazzoli.
IPA
Gianluca Gazzoli
Il cammino dei giovani artisti inizierà con la fase di ascolto e le audizioni finali dal vivo, che porteranno alla scelta di 24 concorrenti. Questi si affronteranno in quattro appuntamenti in seconda serata su Rai2 l’11, 18, 25 novembre e il 2 dicembre, fino a ridursi da sei a tre per puntata. Seguiranno la semifinale del 9 dicembre con 12 sfidanti e la finale del 14 dicembre, in onda su Rai1, che incoronerà i due vincitori.
La giuria, secondo indiscrezioni, sarà simile a quella della passata edizione, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, con Carlo Conti e Claudio Fasulo nel ruolo di osservatori “fuori onda”.
Chi è Gianluca Gazzoli
Originario di Vigevano ma cresciuto a Cologno Monzese, Gianluca Gazzoli ha iniziato la sua carriera nei villaggi turistici prima di arrivare nel 2014 a Radio Number One, storica emittente del Nord Italia.
Parallelamente ha realizzato contenuti su YouTube, costruendo una solida presenza online. Dopo l’approdo su Rai Radio2, ha partecipato a diversi programmi tv tra cui “The Voice”, “Quelli che il Calcio” e “Domenica In”. Nel 2017 ha condotto la diretta radiofonica del Festival di Sanremo con Andrea Delogu e Gianfranco Monti, durante la direzione di Carlo Conti.
Dal 2019 è una delle voci di Radio Deejay, dove ha presentato “Gente della Notte” e poi “Megajay”, mentre attualmente è in onda con “Gazzology” alle 20. Ha anche doppiato nel film “Space Jam: New Legends”, scritto il libro “Scosse” e condotto “Basket Zone” su DMAX.
Il successo con il podcast BSMT
Il suo successo più noto è però il podcast “Passa dal BSMT “, tra i più ascoltati in Italia. Lanciato nel 2022, ideato e condotto da Gianluca Gazzoli, viene registrato in uno studio ricreato come un autentico “basement”, ovvero un seminterrato.
Ogni episodio ospita personaggi noti del mondo dello spettacolo, dello sport, della musica e della cultura, in conversazioni autentiche e informali. Il progetto mira a creare un dialogo diretto e ispirazionale con il pubblico, offrendo storie di successo, esperienze personali e riflessioni motivate.
Grazie al suo tono positivo, alla qualità delle interviste e alla capacità di connettersi con la generazione digitale, “BSMT” è diventato uno dei format più seguiti del panorama podcast italiano.
IPA