Edi Rama vince le elezioni in Albania, il premier amico di Giorgia Meloni verso la maggioranza assoluta
I risultati delle elezioni in Albania, secondo i primi risultati c'è stata una netta vittoria del partito di centrosinistra del premier uscente Edi Rama
Domenica 11 maggio si sono tenute in Albania le elezioni per il rinnovo del Parlamento. La vittoria del Partito Socialista guidato dall’attuale primo ministro Edi Rama, prospettata dopo gli exit poll pubblicati in seguito alla chiusura dei seggi, è stata confermata dai risultati parziali. I socialisti, di centrosinistra, avrebbero ottenuto oltre il 50% dei voti, staccando nettamente l’opposizione di centrodestra guidata da Sali Berisha, principale avversario di Rama. Per il premier in carica, quindi, possibile maggioranza assoluta.
- Elezioni in Albania, i risultati parziali
- Il premier Edi Rama verso il quarto mandato consecutivo
- La sfida tra Rami e Berisha
Elezioni in Albania, i risultati parziali
Con un quarto dei voti scrutinati, i socialisti del premier uscente Edi Rama hanno ottenuto il 52,7% dei voti, seguiti dalla coalizione di centrodestra guidata dal Partito Democratico di Sali Berisha con il 34,2%.
Con questi numeri, diffusi dai media albanesi nella mattinata di lunedì 12 maggio, il Partito socialista otterrebbe più dei 71 seggi necessari per governare da solo.
Fonte foto: ANSA
Ecco i risultati parziali:
- Partito socialista: 52,7%
- Partito democratico: 34,2%
- Partito socialdemocratico: 3,7%
- Iniziativa Albania: 3,4%
- Mundesia: 2,6%
- Movimento Insieme: 1,2%
- Coalizione euroatlantica: 1%
Secondo i dati pubblicati dalla Commissione elettorale centrale, la coalizione Partito democratico-Alleanza per la Grande Albania ha ottenuto il maggior numero di voti dalla diaspora, ovvero il 43,9% del totale, seguito dal Partito Socialista al 42,6%.
Il premier Edi Rama verso il quarto mandato consecutivo
Edi Rama è al capo del governo in Albania dal 2013 e si appresta quindi a ottenere il quarto mandato consecutivo da primo ministro.
Se i primi risultati dovessero venire confermati dai risultati ufficiali, come appare molto probabile, Rama diventerebbe il politico più a lungo al potere nella storia dell’Albania dopo il dittatore comunista Enver Hoxha, morto nel 1985.
La sfida tra Rami e Berisha
Nella campagna elettorale Edi Rama ha puntato molto sulla promessa di proseguire il programma di integrazione europea dell’Albania.
Il premier ha promesso di concludere entro il 2027 i negoziati di adesione alla Ue, avviati nel 2020, in modo da far entrare l’Albania nell’Unione Europea nel 2030.
A sfidarlo Sali Berisha, 81enne leader del Partito Democratico, principale partito d’opposizione, ex presidente della Repubblica ed ex premier.
Negli ultimi tempi Berisha ha usato una retorica per certi versi simile a quella di Donald Trump: alla sua campagna elettorale hanno infatti lavorato alcuni collaboratori del presidente statunitensi.
