Enrico Mentana e il post sibillino sul possibile addio al Tg su La7, ma il suo contratto scade nel 2026

Enrico Mentana vicino all'addio del Tg di La7? Il contratto del giornalista è fino al 2026, ma il post sui social 18 mesi prima della scadenza è sibillino

Pubblicato:

Enrico Mentana via dal Tg di La7? Il giornalista, sui social, ha pubblicato un post sibillino, che sembrerebbe il preludio a un imminente addio all’editore Urbano Cairo. Un anno fa, i due avevano superato le tensioni tra il direttore della testata e la collega Lilli Gruber. Adesso, però, pare proprio che Mentana sia pronto all’addio: il suo contratto scade il 31 dicembre 2026.

Il post di Enrico Mentana

Lunedì 23 giugno, poco prima delle ore 15, Enrico Mentana ha pubblicato un post, identico, su Facebook e Instagram.

Queste le sue parole:

“Il 2 luglio saranno 15 anni da quando presi la guida del TgLa7. Un grande viaggio, anche per me che pure avevo vissuto i primi 12 anni del Tg5, e da redattore ne avevo trascorsi 9 al Tg1. Tutti intensissimi, ed esaltanti. Tutti affrontati come fosse stato “per sempre”, senza mai pensare a un altrove, a cosa fare dopo. Ma il più grande insegnamento è un altro: devi capire tu quando è il momento di staccare, senza che siano gli altri, o il pubblico, a dirtelo”.

Il possibile addio e il contratto fino al 2026

Difficile pensare che Enrico Mentana non stia valutando l’addio al Tg di La7: non si capisce se si tratti, eventualmente, di un allontanamento dalla rete – per migrare altrove – o dal mondo del lavoro in generale.

Di certo c’è che, a luglio 2024, Urbano Cairo aveva comunicato il rinnovo del contratto con Enrico Mentana fino al 31 dicembre 2026.

“È stato un vero pilastro per noi dal 2010 – aveva dichiarato l’editore – portando un telegiornale di grande qualità. E poi con le sue Maratone ha inventato un genere apprezzatissimo”.

Dal canto suo, Mentana aveva confermato sempre attraverso i social: “Dopo un confronto come sempre franco con l’editore Urbano Cairo ho accettato l’offerta di restare alla guida del TG La7 fino a tutto il 2026. In questa fase convulsa e difficile sulla scena italiana e internazionale penso sia giusto continuare il lavoro svolto in piena libertà da ormai 14 anni”.

La lite con Lilli Gruber e le voci su Discovery

Qualche mese prima rispetto al rinnovo, ossia a maggio 2024, la lite con Lilli Gruber aveva alimentato le voci di un possibile passaggio di Enrico Mentana sul Nove, a Discovery.

Un mese prima, in un’intervista concessa a La Stampa, aveva dichiarato che il suo contratto sarebbe scaduto il 31 dicembre 2024, “15 giorni dopo compio 70 anni: cosa mi metto a fare?”.

Ora, la domanda torna d’attualità: cosa vuole fare Mentana?

enrico-mentana-tg-la7 ANSA