Fiume Guadalupe esonda in Texas e investe campi estivi scout, morti e centinaia di dispersi

In Texas si registrano morti e dispersi a causa dell'esondazione del fiume Guadalupe che ha travolto dei centri estivi e scout: coinvolti molti bambini

Pubblicato: Aggiornato:

Ci sono morti e dispersi in Texas dove il fiume Guadalupe è esondato a causa delle forti piogge e ha investito alcuni campeggi dove erano in corso alcuni centri estivi e campi scout. Sarebbero almeno 24 i morti confermati mentre il numero di dispersi sarebbe imprecisato. Tra di essi ci sarebbero almeno 20 ragazze e molti bambini.

Fiume esonda in Texas: morti e dispersi

È tragico il primo bilancio dei danni che ha provocato l’esondazione del fiume Guadalupe in Texas, Stati Uniti. Tre contee a ovest della capitale dello Stato, Austin, sono state sommerse dal fango e dall’acqua prodotti dall’imponente alluvione.

Cresciuto di oltre 6 metri in un’ora a causa delle piogge, il fiume è straripato e ha travolto alcuni centri estivi e scout trascinando con sé i tanti bambini lì presenti.

texas-fiume-guadalupe-alluvioneIPA

I detriti trasportati dall’esondazione del fiume Guadalupe dopo la distruzione dei campi scuola

Tragedia negli Stati Uniti: fiume Guadalupe travolge camp estivi

È avvenuto tutto in pochi minuti: un’inondazione improvvisa del fiume Guadalupe ha spazzato via alcuni campeggi in Texas e provocato morti e dispersi. Siamo nella zona centrale del Texas, nella contea di Kerr, dove abbondanti piogge erano cadute nella notte precedente alla tragedia.

Il giudice della contea, Rob Kelly, ha parlato di un numero imprecisato di bambini scomparsi dai campi estivi e di diverse vittime, senza specificare informazioni sulla loro identità.

Nelle operazioni di ricerca sono stati mobilitati circa 100 uomini di diverse squadre di soccorso, della Guardia nazionale e del dipartimento di pubblica sicurezza.

A lanciare l’allarme sono state le direttrici del Camp Mystic (uno dei campeggi allestiti in zona e in occasione delle festività del 4 luglio): alcuni bambini non erano stati ritrovati e alcune baite erano allagate e spazzate via.

Altri campi scuola come Rio Vista, Sierra Vista, La Junta, Waldemar, Texas Lions Camp, hanno fatto sapere che i partecipanti erano in salvo. Ma non tutti i centri hanno dato rassicurazioni sulla sicurezza di ragazzi e ragazze.

Alla fine dei festeggiamenti per l’Independence Day, il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato che “quanto accaduto è scioccante. terribili le alluvioni”, garantendo aiuti federali per le ricerche: “Ci occuperemo di loro. Stiamo lavorando con il governatore”.

L’allarme e la calamità

“È successo tutto di notte, mentre la gente dormiva”, ha dichiarato Joe Herring, il sindaco di Kerrville, città di 25.000 abitanti a circa 100 chilometri da San Antonio. 

L’allerta è scattata infatti durante le ore a cavallo tra giovedì 3 e venerdì 4 luglio: la prima chiamata di emergenza è arrivata alle autorità intorno alle 4.26 del mattino ora locale. 

Le previsioni meteo per le prossime ore però non prevedono nulla di buono e, anzi, sono previste ancora abbondanti precipitazioni. Le autorità hanno dichiarato lo stato di calamità naturale.

texas-guadalupe-alluvione-kerrville IPA