Governo stabile, non cadrà sul Mes: le garanzie di Conte

Il presidente del Consiglio risponde alle ipotesi di caduta del governo sulla votazione della riforma del Mes

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte mette i punti in chiaro sulla stabilità del governo, messa in crisi dalle fibrillazioni dentro la maggioranza a causa del Meccanismo Europeo di Stabilità. “Il mio governo non cadrà sul Mes” assicura il premier in una lunga intervista a Repubblica e sottolinea “il voto della prossima settimana è sulla riforma non sul suo utilizzo”.

“La votazione riguarda alcune modifiche che, grazie anche al contributo dell’Italia, sono servite a migliorare un meccanismo già esistente dal 2012 – ha spiegato Conte -. Guido un governo europeista, saremo protagonisti della riforma del Mes e del Recovery Fund assieme a Berlino e Parigi“.

Tra i tanti argomenti trattati, dalle ipotesi di rimpasto del governo al caso Regeni, nella sua intervista Giuseppe Conte si è difeso dagli attacchi di chi gli ha imputato scarsa sensibilità per non avere ricordato l’alto numero di morti per Covid-19 durante la conferenza di presentazione del nuovo Dpcm: “Come mi si può imputare una carenza di attenzione se tutti i giorni sono in prima linea per sconfiggere questa pandemia?”

Giovedì sera ho illustrato i provvedimenti finalizzati a prevenire la terza ondata del virus, a proteggere la popolazione, a evitare quanto più possibile un numero così alto e inaccettabile di decessi  – ha chiarito. Le persone che non ci sono più, i nostri cari, noi li onoriamo non solo a parole, ma con l’impegno costante, di giorno e di notte, per mettere il Paese in sicurezza”.

Il presidente del Consiglio ha risposto al direttore di Repubblica Maurizio Molinari anche in merito al Recovery Plan da presentare a Bruxelles per beneficiare dei circa 209 miliardi di euro previsti per l’Italia nel programma europeo Next Generation Ue.

Lunedì ci ritroveremo con i ministri per approvare il budget del Recovery Fund con tutti gli appostamenti – ha detto Conte. Dopo le 6 linee guida già condivise con il Parlamento, approfondiremo anche la sessantina di progetti che hanno superato il vaglio preliminare e che sono ormai in dirittura finale. Li raggrupperemo in 17 cluster”.

Conte annuncia il nuovo Dpcm di dicembre. Tutte le misure Ansa
Conte annuncia il nuovo Dpcm di dicembre. Tutte le misure