Ilaria Bugetti sindaca Pd di Prato indagata per corruzione, chiesti i domiciliari: un imprenditore nel mirino

La sindaca di Prato Ilaria Bugetti, del Partito Democratico, è indagata per corruzione: per lei sono stati chiesti gli arresti domiciliari

Pubblicato:

Ilaria Bugetti, sindaca del Pd di Prato, è indagata per corruzione dalla Procura di Firenze. La prima cittadina ha reso noto di aver ricevuto un avviso di garanzia e ha sottolineato la sua “assoluta fiducia” nell’operato della magistratura e delle forze dell’ordine. Per l’esponente del Partito Democratico sono stati richiesti gli arresti domiciliari. La sua abitazione è stata perquisita.

Perché la sindaca di Prato Ilaria Bugetti è indagata

La sindaca di Prato Ilaria Bugetti è indagata per corruzione. Per lei la Procura di Firenze ha richiesto gli arresti domiciliari.

L’abitazione della prima cittadina, come riportato dall’agenzia ANSA, è stata perquisita nella mattinata di venerdì 13 giugno, quando le è stato notificato l’avviso a comparire per l’interrogatorio. Sarà il gip, con ogni probabilità la prossima settimana, a prendere una decisione sull’eventuale misura cautelare chiesta dalla Procura. La stessa Procura di Firenze ha annunciato un'”attività di perquisizione” anche presso il Comune di Prato.

Ilaria Bugetti sindaca Pd Prato corruzioneiStock

Ilaria Bugetti è la sindaca di Prato.

L’indagine su Ilaria Bugetti

L’indagine è partita due anni fa nel corso di un’altra in inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Firenze sulla criminalità cinese. L’ipotesi accusatoria, come riportato da ANSA, si concentrerebbe su finanziamenti elettorali che Ilaria Bugetti avrebbe ricevuto con l’obiettivo, per la Procura, di favorire gli interessi dell’imprenditore Riccardo Matteini Bresci. L’imprenditore sarebbe riuscito a raccogliere numerosi voti alle elezioni amministrative del 2024 in cui la sindaca ha vinto al primo turno con il 52% dei voti. II rapporto si sarebbe consumato nel periodo in cui Bugetti era ancora consigliera regionale.

Come spiegato in un comunicato diffuso dalla Procura, alla sindaca di Prato si contesta il reato di corruzione in relazione “anche a condotte che sarebbero state commesse nel periodo in cui l’indagata, per cui vige la presunzione di non colpevolezza, rivestiva la carica di consigliera della Regione Toscana”.

Il commento di Ilaria Bugetti

In un comunicato, Ilaria Bugetti ha dichiarato: “La mia persona si è messa immediatamente disposizione dell’autorità procedente nel rispetto reciproco dei ruoli. Ribadisco l’assoluta fiducia nell’operato della magistratura e delle forze dell’ordine e non mi sottrarrò a nessun riscontro, spiegando le mie ragioni, confidando nel fatto e avendo la certezza che il mio operato è sempre stato improntato alla correttezza personale, istituzionale nonché giuridica”.

Nella nota, la sindaca di Prato ha poi annunciato: “Con fiducia proseguo nel mio ruolo con dedizione e attenzione al bene comune come ho sempre fatto”.

Ilaria Bugetti sindaca Pd Prato corruzione Facebook Ilaria Bugetti