Incendio nel palazzo del quartiere Don Bosco a Roma in via Filomusi Guelfi, famiglie evacuate e feriti gravi

Una palazzina nel quartiere Don Bosco a Roma ha preso fuoco, a causa dell'incendio sono state evacuate più di venti persone

Pubblicato: Aggiornato:

Un incendio è divampato nel pomeriggio in un appartamento al terzo piano di una palazzina, nel quartiere Don Bosco a Roma. Tre persone sono state trasportate in ospedale in codice rosso, quattro in codice giallo. Oltre 20 persone sono state evacuate, tra cui una persona in sedia a rotelle, trasportata per le scale. La struttura si trova in via Filomusi Guelfi, in zona Cinecittà.

L’incendio nel quartiere Don Bosco

Le fiamme sono partite da un appartamento al civico 20 di via Filomusi Guelfi e hanno raggiunto anche l’abitazione vicina.

Sul posto 3 squadre dei vigili del fuoco, due ambulanze e i carabinieri.

Incendio a RomaANSA/Vigili del Fuoco

Un camion dei Vigili del Fuoco

Il fumo denso ha rapidamente invaso i piani superiori, intrappolando diversi residenti.

I soccorsi ai condomini

I condomini, compresi alcuni bambini e una persona sulla sedia a rotelle, sono stati fatti evacuare temporaneamente anche con il supporto della scala dei pompieri.

Il proprietario dell’appartamento ha riportato gravi ustioni alle mani ed è stato portato all’ospedale Sant’Eugenio in codice rosso.

Anche altre sei persone sono rimaste ferite, di cui due in codice rosso e quattro in codice giallo. Non sarebbero comunque in pericolo di vita.

Gli operatori delle ambulanze e il personale medico hanno assicurato soccorso immediato anche alle persone evacuate che avevano manifestato sintomi da intossicazione da fumo e stress acuto.

Le misure di primo intervento hanno evitato conseguenze peggiori per gli abitanti coinvolti. La tempestività dell’intervento delle squadre di soccorso ha limitato i danni e consentito il recupero in sicurezza dei feriti.

I pompieri hanno salvato con l’autoscala diverse persone dalle loro abitazioni invase da fumo: dichiarati inagibili due appartamenti, quello in cui si è sviluppato l’incendio e quello sovrastante.

Le possibili cause dell’incendio

Le cause del rogo, che si è sviluppato intorno alle 16:00, non sono ancora accertate. Squadre dei vigili del fuoco insieme ai carabinieri stanno ricostruendo la dinamica per capire cosa abbia innescato l’incendio.

Tra le piste seguite, c’è quella di un possibile malfunzionamento elettrico, un gesto accidentale o altre cause da escludere o confermare con gli elementi raccolti.

I rilievi tecnici includono controlli sugli impianti elettrici dell’appartamento coinvolto e l’audizione dei testimoni.

Fino a ora non sono emersi indizi di dolo, ma le autorità mantengono aperte tutte le ipotesi in attesa di risultati più precisi.

I precedenti roghi a Roma

L’appartamento dal quale è nato l’incendio si trova in uno dei comprensori più grandi del quartiere e affaccia su 4 vie, via Filippo Serafini, via Giuseppe Saredo, via Filomusi Guelfi e viale Palmiro Togliatti. La struttura è alta otto piani.

Un altro incendio si è verificato oggi a Ostia. In questo caso le fiamme, partite da un campo coltivato in via Federico Bazzini, si sono rapidamente estese, raggiungendo alcune villette e un parcheggio dove sono state coinvolte diverse auto. I residenti sono stati fatti allontanare in via precauzionale. Sul posto vigili del fuoco e agenti dei commissariati Lido e Fiumicino.

Il 17 giugno, invece, un incendio è divampato sull’edificio del terminal 1 dell’aeroporto di Roma Fiumicino, causando l’evacuazione di parte degli imbarchi.

A fine maggio, a Monteverde, sempre nella Capitale, un uomo di 41 anni è stato avvolto dalle fiamme mentre era fermo a una pompa di benzina.

Incendio a Roma ANSA