Incidente aereo a Peri, ultraleggero si schianta vicino alla ferrovia: ferite le due persone a bordo
Incidente a Peri (Verona): ultraleggero si schianta vicino ai binari, due feriti trasportati in ospedale, linea ferroviaria momentaneamente sospesa
Un violento schianto ha coinvolto venerdì 13 giugno un ultraleggero a Peri, frazione di Dolcé (Verona), precipitando vicino ai binari della linea ferroviaria Verona-Brennero. Due persone a bordo sono state trasferite in codice giallo all’ospedale Borgo Trento: le loro condizioni, seppur serie, non vengono considerate critiche. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri, sanitari del Suem 118 e tecnici ferroviari. La circolazione dei treni è stata sospesa.
- Cosa è successo sull’ultraleggero a Peri
- Interventi straordinari lungo la ferrovia
- Le condizioni dei feriti
- Ripresa del traffico ferroviario
- In corso le indagini dei carabinieri
Cosa è successo sull’ultraleggero a Peri
Come riporta Ansa, l’ultraleggero è precipitato venerdì 13 giugno poco dopo le 11 vicino alla stazione ferroviaria, evitando miracolosamente l’arrivo di un convoglio, grazie alla sospensione temporanea della tratta.
Il velivolo ha tranciato i cavi elettrici della linea ferroviaria, sprigionando scintille e fumo. I vigili del fuoco hanno quindi domato un piccolo incendio senza che il velivolo prendesse completamente fuoco. I due occupanti sono riusciti a uscire autonomamente dal mezzo prima dell’arrivo dei soccorsi.
© 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà
L’ultraleggero si è schiantato a Peri, frazione di Dolcé, in provincia di Verona
Interventi straordinari lungo la ferrovia
Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri per gestire emergenza e sicurezza, mentre il Suem 118 ha prestato i primi soccorsi, trasportando pilota e passeggero in ospedale.
Dal canto loro, i tecnici di Trenitalia hanno isolato la zona, con la tratta Verona-Brennero interrotta per consentire le verifiche di sicurezza e il ripristino dei cavi. Nel primo aggiornamento di Trenitalia si segnalano ritardi fino a 30 minuti per i treni AV e fino a 60 minuti per Intercity e regionali.
Le condizioni dei feriti
Al momento, pilota e passeggero sono ricoverati all’ospedale Borgo Trento in codice giallo. Nonostante la gravità iniziale, le loro condizioni restano stabili; non risultano lesioni gravi ma sono sotto osservazione.
I carabinieri stanno indagando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente: dalle prime ipotesi si ipotizza un guasto tecnico o un errore di pilotaggio.
Ripresa del traffico ferroviario
Trenitalia ha comunicato che la linea è stata progressivamente riattivata nella tarda mattinata.
I viaggiatori sono invitati a consultare il portale Cerca Treno o l’app Infomobilità per verificare le partenze, arrivi ed eventuali deviazioni. Intanto, i tecnici proseguono nell’ispezione della tratta per garantire la sicurezza dell’intero percorso.
In corso le indagini dei carabinieri
I carabinieri di Dolcé hanno avviato accertamenti per stabilire cause e responsabilità: verranno ascoltati pilota, passeggero e testimoni.
Resta da chiarire se il velivolo fosse regolarmente autorizzato per il volo e in possesso di manutenzione aggiornata. Le informazioni raccolte aiuteranno a definire se si sia trattato di incidente o malfunzionamento.
