Joe Biden ha una forma aggressiva di cancro alla prostata, le cellule tumorali diffusesi "fino alle ossa"
Joe Biden, l'ex presidente degli Stati Uniti, è affetto da un'aggressiva forma di cancro alla prostata con metastasi alle ossa
Joe Biden ha un cancro. Secondo la notizia diffusa dal suo staff, all’ex Presidente degli Stati Uniti è stata diagnosticata una forma aggressiva di tumore alla prostata, con metastasi alle ossa. La diagnosi è arrivata a seguito di frequenti problemi di salute. L’ex Presidente Usa, oggi 82 anni, sta valutando assieme a medici e familiari le opzioni per il trattamento della malattia.
Joe Biden ha il cancro
“La scorsa settimana, il Presidente Joe Biden è stato sottoposto a un controllo per un nodulo alla prostata” scrive la Cnn.
La nota diffusa dallo staff dell’ex Presidente Usa continua con informazioni più dettagliate.
Fonte foto: Getty Images
La visita è arrivata a seguito di “un aumento dei sintomi urinari” e la diagnosi è seria e decisamente preoccupante.
Joe Biden ha un cancro alla prostata, “caratterizzato da un punteggio di Gleason di 9 (Grado Gruppo 5) con metastasi ossee”.
Il punteggio di Gleason misura, su una scala da 1 a 10 in ordine di gravità, l’aspetto delle cellule tumorali rispetto alle cellule normali.
Il più grave tumore alla prostata
Quella diagnosticata all’ex Presidente 82enne, fa sapere il suo staff, è “la forma più aggressiva della malattia”.
Tuttavia, “il cancro sembra essere sensibile agli ormoni, il che ne consente una gestione efficace”.
Per trattare la grave malattia, comunicano i collaboratori di Biden, “lui e la famiglia stanno decidendo assieme ai medici la strada migliore da percorrere”.
La notizia arriva pochi giorni dopo la scoperta di un piccolo nodulo alla prostata di Biden, causa di seri problemi urinari.
I timori sulla salute dell’ex Presidente
Preoccupazioni sullo stato di salute di Joe Biden erano sorti già nel corso della campagna elettorale contro Donald Trump.
I dubbi sulle forze dell’allora Presidente in carica portarono al suo ritiro dalla corsa, in favore della vice Kamala Harris.
Da allora, Joe Biden ha condotto una vita ritirata e soltanto recentemente era tornato a prendere parte a eventi pubblici.
All’inizio di maggio, l’82enne, ospite allo show The View dell’emittente ABC, aveva negato qualsiasi declino cognitivo.
Riguardo alle dicerie sulla sua lucidità mentale, Biden aveva ribadito: “Sono sbagliate. Non c’è nulla che le sostenga”.
