Madonna di Trevignano, tensione in studio tra Federica Panicucci e l'avvocata di Gisella Cardia
Botta e risposta tra la conduttrice di Mattino Cinque Federica Panicucci e l'avvocata di Gisella Cardia sul caso della Madonna di Trevignano
Il caso della Madonna di Trevignano è tornato a occupare le trasmissioni tv, ma a Mattino Cinque si sono registrati momenti di tensione tra la conduttrice Federica Panicucci e l’avvocata di Gisella Cardia. Al centro della discussione c’è la perizia del professor Emiliano Giardina sul sangue e il dna sulla statua della Madonna.
- Lo scontro tra Federica Panicucci e l'avvocata di Gisella Cardia
- La perizia sulla Madonna di Trevignano
- La polemica sulla perizia dell'avvocata di Gisella Cardia
Lo scontro tra Federica Panicucci e l’avvocata di Gisella Cardia
L’avvocata di Gisella Cardia, in merito alla perizia del professor Giardina, ha detto: “Il professor Giardina ha rilevato che quella cosa rossa è sangue. (…) Poi ha certificato che il dna di Gisella è preponderante su tutta la statua”.
A quel punto, Federica Panicucci è intervenuta: “Avvocato, ma lei ha letto tutta la deposizione di 135 pagine del professor Giardina?”.
ANSA
Gisella Cardia, a destra.
“Innanzitutto sono 34 pagine”, ha risposto piccata l’avvocata. Che ha aggiunto: “La giornalista ha sbagliato e tutti state sbagliando. Io l’ho studiata”.
“Ce l’ha già in mano?” ha chiesto Federica Panicucci.
I toni si sono alzati. L’avvocata di Gisella Cardia ha replicato: “No, tu devi capire cosa sto dicendo“.
La conduttrice si è limitata a rispondere così: “Mi impegnerò“.
Ancora l’avvocata: “Io mi innervosisco perché è un discorso molto complicato e dobbiamo ragionare. Il professor Giardina ha certificato che il dna di Gisella è ovunque in maniera preponderante ed è presente anche laddove è positivo al sangue. Questo non vuol dire che il sangue è di Gisella, vuol dire che su quella macchia positiva al sangue c’è il dna di Gisella, il dna di Gisella piu altri”.
“Quindi il sangue è della Madonna?” ha chiesto la conduttrice.
La risposta dell’avvocata: “Non c’è la prova di chi sia il sangue”.
A quel punto Federica Panicucci ha ripreso la parola per chiudere l’intervento: “Grazie avvocato noi dobbiamo tornare alla notizia e la notizia del professor Giardina è che quello era sangue e che il dna era di Gisella”.
L’avvocata di Gisella Cardia ha puntualizzato ancora: “Su quel punto c’è anche il dna di Gisella, non c’è scritto che il sangue è di Gisella”
“Va bene, era della Madonna il sangue” ha chiosato la conduttrice.
“Questa è fantasia”, la replica finale dell’avvocata.
La perizia sulla Madonna di Trevignano
A rivelare quanto è emerso dalla perizia sulla statua della Madonna di Trevignano del professor Giardina è stato il Corriere della Sera.
Le parole dell’esperto: “Le analisi hanno fornito esito positivo (…) confermando la natura ematica di origine umana dalle tracce. In tutte e quattro le tracce sopra citate è stato rilevato il Dna di Maria Giuseppa Scarpulla“, nome all’anagrafe di Gisella Cardia.
La polemica sulla perizia dell’avvocata di Gisella Cardia
Anche il fatto che il Corriere della Sera abbia svelato l’esito della perizia è stato al centro delle polemiche a Mattino Cinque.
L’avvocata di Gisella Cardia ha detto: “Mi fa specie che la giornalista del Corriere abbia a sue mani un documento coperto da segreto istruttorio“.
