Maltempo a Forlì, strade come fiumi nel video della città finita sott'acqua

Maltempo a Forlì, città allagata da 70 mm di pioggia caduta in soli in 30 minuti. Strade sommerse, blackout elettrici e danni: il video

Pubblicato:

La città di Forlì è stata messa in ginocchio dal maltempo. Un recente video mostra le strade cittadine sommerse e trasformate in torrenti. La situazione è stata causata dai 70 millimetri di pioggia caduti in appena mezz’ora, un quantitativo impossibile da smaltire per il sistema fognario. La popolazione ha segnalato danni e blackout elettrici, anche se la situazione sembra ora sotto controllo.

Forlì, città sott’acqua: il video

L’intera Forlì è in ginocchio: nella notte tra il 20 e il 21 maggio, infatti, una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta sulla città, causando non pochi disagi.

Come mostra un video reso disponibile dall’ANSA, il maltempo che ha interessato la città è stato ben peggiore rispetto a quanto preventivamente prospettato.

maltempo forlì videoFonte foto: © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà

La bomba d’acqua ha investito la città di Forlì

Le strade si sono trasformate in torrenti e i cittadini non hanno potuto fare a meno di ricordare l’alluvione che, due anni fa, ha devastato la zona.

Maltempo a Forlì: fino a 70 millimetri di pioggia in mezz’ora

Il video condiviso dall’ANSA e relativo al maltempo a Forlì mostra chiaramente le strade della città allagate.

Le causa degli allagamenti sono da ricondursi innanzitutto all’enorme quantitativo di pioggia: in mezz’ora, sono caduti dai 40 ai 70 millimetri di pioggia.

E un tale quantitativo, di solito, corrisponde a piogge che vanno avanti per un mese intero.

Tuttavia, una seconda motivazione per cui si sono verificati diversi allagamenti riguarda il sistema fognario che, probabilmente, non è riuscito a rispondere adeguatamente alle elevate quantità d’acqua cadute sul suolo.

Blackout e danni

Diverse sono state le zone di Forlì che, a seguito del maltempo, hanno registrato blackout a livello del sistema elettrico.

L’acqua ha infatti raggiunto gli impianti elettrici e, in molti casi, si sono verificate interruzioni di servizio.

Le Forze dell’Ordine sono state invece impegnate a gestire le richieste d’aiuto che, nella notte, provenivano dalla popolazione.

Inizia ora la conta dei danni: le verifiche, però, sono ancora in corso.

maltempo-forli-video Fonte foto: video ANSA
,,,,,,,,