Matthew Perry morto per overdose, patteggia il medico Salvador Plasencia: aveva venduto ketamina poco prima

Il medico Salvador Plasencia ha deciso di accettare di dichiararsi colpevole di aver fornito ketamina a Matthew Perry, morto per overdose

Pubblicato:

Il medico Salvador Plasencia ha deciso di dichiararsi colpevole di aver fornito ketamina a Matthew Perry nelle settimane precedenti alla morte dell’attore, deceduto per overdose accidentale il 28 ottobre del 2023. La dichiarazione di colpevolezza, attesa nelle prossime settimane, potrebbe portare a una condanna fino a 40 anni di carcere.

La scelta del medico Plasencia sulla morte di Matthew Perry

I procuratori federali degli Stati Uniti d’America hanno reso noto che Salvador Plasencia, medico californiano, ha accettato di dichiararsi colpevole di aver fornito ketamina all’attore Matthew Perry.

Plasencia si dichiarerà colpevole di quattro capi di imputazione per distribuzione illegale di ketamina, sostanza anestetica utilizzata anche per trattare la depressione in ambito clinico ma anche per uso ricreativo. La dichiarazione di colpevolezza, attesa nelle prossime settimane, potrebbe portare a una maxi condanna, fino a 40 anni di carcere.

Matthew Perry medico ketaminaANSA

Matthew Perry.

Come è morto Matthew Perry

Matthew Perry, attore amatissimo dal pubblico in particolar modo per aver interpretato il ruolo di Chandler Bing nella famosa serie tv “Friends”, fu trovato privo di vita all’interno della sua vasca idromassaggio a Los Angeles, all’età di 54 anni.

In precedenza, l’attore aveva parlato apertamente della sua lotta contro la depressione e la dipendenza, ma la notizia della sua morte arrivò all’improvviso e sconvolse milioni di fan in tutto il mondo.

La ricostruzione su Matthew Perry e il medico Plasencia

In base ai documenti presentati in Tribunale, come riportato dall’agenzia Adnkronos, Plasencia avrebbe somministrato personalmente ketamina a Matthew Perry sia in casa che nel parcheggio dell’Aquarium of the Pacific, a Long Beach. Non solo: avrebbe anche insegnato all’assistente personale dell’attore, che è anche lui imputato, a iniettare il farmaco, vendendo loro ulteriori fiale da tenere nell’abitazione.

Il medico Salvador Plasencia è uno dei cinque imputati coinvolti in quello che gli inquirenti hanno definito una sorta di “network clandestino” di fornitori e operatori sanitari che avrebbero rifornito illegalmente Matthew Perry. Sebbene stesse assumendo ketamina in maniera legale sotto prescrizione medica per il trattamento della depressione, l’attore avrebbe cercato anche ulteriori dosi non autorizzate.

Tra il 30 settembre e il 12 ottobre del 2023 Salvador Plasencia avrebbe venduto a Matthew Perry e al suo assistente 20 fiale da 5 ml di ketamina ad alta concentrazione e alcune siringhe.

In uno scambio di messaggi che è stato citato dagli inquirenti, un altro medico coinvolto nella vicenda, Mark Chavez (che ha già patteggiato), ha riferito che Plasencia avrebbe definito l’attore un “idiota” e si sarebbe chiesto quanto fosse disposto a pagare per avere le dosi extra.

L’avvocato di Salvador Plasencia non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali al momento.

Matthew Perry medico ketamina ANSA