Meteo a Milano fra temporale, grandine e allerta arancione: morta una donna schiacciata da un albero
Le condizioni meteo a Milano sono precipitate: pioggia, grandine, forte vento e allagamenti in varie zone. L'allerta arancione per i temporali dura fino all'alba di lunedì 7
Dopo giorni di caldo estremo con temperature oltre i 38 gradi, Milano si è risvegliata sotto un cielo nero. Un’ondata di maltempo ha colpito la città e buona parte della Lombardia. Le condizioni meteo sono precipitate verso grandine, raffiche di vento oltre i 75 chilometri orari e piogge torrenziali in grado di trasformare le strade in fiumi, costringendo il Comune ad attivare tutte le misure di emergenza. Una donna è morta schiacciata da un albero a Robecchetto con Induno.
- Donna morta schiacciata da un albero
- Milano e Lombardia sotto la pioggia
- Vasche e barriere contro l'acqua
- Emergenza meteo in tutta la Lombardia
- Allerta arancione
Donna morta schiacciata da un albero
A restare schiacciata da un albero è stata una 63enne. La tragedia si è verificata a Robecchetto con Induno, in località Malvaglio, durante la bomba d’acqua.
Milano e Lombardia sotto la pioggia
Il temporale si è manifestato in pieno centro cittadino pochi minuti prima delle 18:00, preceduto da tuoni fragorosi e cielo nerissimo.
I dati meteo registrano un crollo delle temperature da 31 a 18 gradi in meno di un’ora. Le precipitazioni hanno superato i 50 mm nei quartieri occidentali e toccato i 35 mm in Piazza Duomo, provocando allagamenti diffusi.
L’assessore alla Protezione Civile Marco Granelli ha documentato in tempo reale la traiettoria delle celle temporalesche: si trovano tra Abbiategrasso e Cesano Boscone. E forti piogge hanno già interessato Como, Cantù, Erba e Lecco, con precipitazioni fino a 30 mm e raffiche di vento molto intense.
Vasche e barriere contro l’acqua
A Milano la vasca di laminazione del Seveso è stata svuotata e resa operativa, pronta ad accogliere la piena. A Ponte Lambro, in via Vittorini, sono state installate le barriere mobili per proteggere le abitazioni.
La struttura del Seveso è entrata in funzione per la settima volta dalla sua inaugurazione. Granelli invoca l’operatività anche delle strutture di Senago e Lentate.
Nel pomeriggio di sabato, l’Unità di crisi del Comune aveva disposto la chiusura dei parchi cittadini e dei cimiteri.
Emergenza meteo in tutta la Lombardia
Situazione difficile anche nel resto della Lombardia: a Varese una ragazza di 22 anni è stata salvata dal Soccorso Alpino nei pressi della falesia del Campo dei Fiori, poco prima che il nubifragio colpisse.
A Como, il lungolago è stato nuovamente allagato, con l’acqua che è fuoriuscita dai tombini in piazza Cavour. Strade chiuse, circolazione in tilt, frane che si sono riproposte. Disagi anche a Cernobbio, Maslianico e lungo l’A9.
In Brianza, oltre 50 le richieste di intervento ai vigili del fuoco per allagamenti e alberi caduti. A Lentate sul Seveso, l’omonimo fiume è esondato, costringendo all’evacuazione 15 persone, tra cui due anziani disabili. Un uomo è rimasto ferito cercando di mettersi in salvo.
Il maltempo ha causato disagi anche nel traffico aereo: 13 voli in arrivo a Bergamo Orio al Serio sono stati dirottati: 9 a Bologna, 3 a Malpensa e 1 a Verona.
Allerta arancione
L’allerta arancione per temporali resta in vigore fino a lunedì mattina alle 6:00, con rischio idrogeologico giallo. Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali raccomanda di:
- evitare aree a rischio esondazione o sottopassi;
- non sostare sotto alberi o impalcature;
- mettere in sicurezza oggetti su balconi e terrazze;
- prestare attenzione durante eventi all’aperto.
