Minore portato in comunità a Catanzaro dopo un violento furto a Siena: così depredava altri ragazzi
Minore trasferito in comunità a Catanzaro per furto con strappo a Siena. Indagini rapide e efficaci della Squadra Mobile.
E’ stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un minore, residente a Catanzaro, per un furto con strappo avvenuto a Siena lo scorso marzo. L’ordinanza, emessa dal gip del Tribunale per i Minorenni di Firenze, è stata richiesta dal pm dopo un’attenta attività investigativa della Squadra Mobile.
L’episodio del furto
Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, il 24 marzo un giovane di 22 anni è stato avvicinato da un ragazzo mentre si trovava alla fermata dell’autobus in Piazza Gramsci a Siena. Il ragazzo, con la scusa di verificare l’autenticità delle collane indossate dal giovane, le ha strappate dal collo con un gesto rapido, allontanandosi subito dopo.
Le indagini e l’arresto
Gli investigatori della Squadra Mobile, dopo aver analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza e ascoltato i testimoni, hanno fornito all’Autorità Giudiziaria gli elementi necessari per identificare il presunto responsabile, già noto per reati simili nella zona di Siena e provincia. Il Giudice, valutando la reiterazione di gravi reati e il pericolo di ulteriori condotte aggressive, ha deciso di trasferire il minore in una struttura di maggior contenimento a Catanzaro.
Misure di prevenzione e complimenti alle forze dell’ordine
Il Questore Ugo Angeloni, che aveva già emesso una Misura di Prevenzione del Dacur a Siena per tre anni nei confronti del minorenne, si è congratulato con il Commissario Capo Fausto Camisa e i poliziotti della Squadra Mobile per la rapidità e l’efficacia delle indagini che hanno portato a questo risultato.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.