Morto Giovanni Di Cosimo trombettista di Propaganda Live, aveva 61 anni: secondo grave lutto per Diego Bianchi
Giovanni Di Cosimo, trombettista di Propaganda Live, è morto all'età di 61 anni. La violinista Valentina Del Re si era spenta solo due mesi prima
Diego Bianchi e la redazione di Propaganda Live piangono Giovanni Di Cosimo, trombettista, compositore e presenza fissa nel programma di La7. Di Cosimo è morto all’età di 61 anni. La sua perdita rinnova il cordoglio per la scomparsa della violinista Valentina Del Re, avvenuta solo due mesi prima.
- Il ricordo della redazione di Propaganda Live
- La collaborazione con Diego Bianchi
- Chi era Giovanni Di Cosimo
- La morte di Valentina Del Re
Il ricordo della redazione di Propaganda Live
La redazione di Propaganda Live ha ricordato il musicista tramite un commosso post pubblicato sull’account ufficiale di X.
“Con immenso dolore – è stato scritto – salutiamo Giovanni Di Cosimo, il nostro amico, fratello, trombettista dal cuore gentile. Siamo vicini con tutto l’affetto possibile ai suoi cari, a sua figlia, agli amici e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Ciao Giovanni, il tuo sorriso, la tua umanità, la tua arte rimarranno con noi, sempre”.
La collaborazione con Diego Bianchi
Giovanni Di Cosimo ha iniziato la sua collaborazione con il team di Diego Bianchi nel 2013. Prima ha preso parte a Gazebo, poi dal 2017 è passato in pianta stabile a Propaganda Live come membro della band.
Una nota di La7 ricorda che Giovanni di Cosimo ha condiviso il palco con musicisti come Roberto Angelini (chitarra), Fabio Rondanini (batteria), Gabriele Lazzarotti (basso), Daniele Rossi (tastiere), Daniele Tittarelli (sassofono) e Kyung-Mi Lee (violoncello), sotto la guida del conduttore Diego Bianchi (Zoro).
Chi era Giovanni Di Cosimo
Giovanni Di Cosimo si era diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Nel corso degli anni ha preso parte a progetti musicali di rilievo.
Dal 2001 è stato ideatore, compositore e produttore del progetto Etruria Criminale Banda, con cui ha pubblicato l’omonimo album nel 2005.
Ha poi dato vita al progetto Giovanni Di Cosimo NU, da cui è nato il disco Giovanni Di Cosimo NU5TET nel 2011.
La morte di Valentina Del Re
Come detto, solo due mesi fa era venuta a mancare un’altra artista legata a Propaganda Live. Dopo una lunga malattia si era spenta Valentina Del Re, violinista romana di soli 44 anni.
Anche in quell’occasione alla grave perdita era seguito un commosso messaggio d’addio della redazione di Propaganda Live: “La nostra Valentina ci ha lasciato, ed è un dolore enorme”, era stato scritto.
