Muhammad Sinwar leader di Hamas morto a Gaza nei bombardamenti di Israele nel tunnel di Khan Younis
Morto il leader di Hamas Muhammad Sinwar, trovato in un tunnel bombardato a Khan Younis, nella Striscia di Gaza, dove continuano i raid aerei israeliani
Il corpo del leader di Hamas Muhammad Sinwar è stato trovato dopo il bombardamento di un tunnel a Khan Younis. Lo hanno confermato i media arabi dopo il massiccio raid aereo che ha bersagliato un centro di comando sotterraneo dei miliziani nella città della Striscia di Gaza, uccidendo il fratello minore dell’ex capo del gruppo terroristico, Yahya Sinwar, anche lui morto in un attacco israeliano.
L’attacco sulla Striscia di Gaza
L’uccisione del capo della brigata Khan Yunis è stata annunciata dalla Tv Al Arabia e confermata da fonti citate da un’altra emittente saudita, Al-Hadath, che hanno riferito del ritrovamento del corpo di Sinwar insieme ai corpi di 10 stretti collaboratori.
Il bombardamento nel tunnel è avvenuto nella giornata di martedì 13 maggio, tramite un attacco delle forze dell’Idf e dello Shin Bet, dopo che un’informazione dell’intelligence ha indicato la presenza di alti funzionari di Hamas in una struttura sotterranea nelle vicinanze dell’ospedale Europeo.
Fonte foto: ANSA
Gli scavi nel tunnel di Hamas bombardato da Israele, vicino all’ospedale Europeo di Khan Younis
Ucciso il leader di Hamas Muhammad Sinwar
Il bilancio dell’attacco riportato dal ministero della Salute gestito da Hamas aveva riferito di 16 morti e oltre 70 feriti, senza specificare se Sinwar fosse tra le vittime.
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha dichiarato che “non c’è ancora alcuna verifica ufficiale, ma secondo tutte le indicazioni Muhammad Sinwar è stato eliminato”.
Sinwar aveva preso il comando delle milizie del gruppo terroristico, dopo l’uccisione a luglio 2024 del principale comandante militare Mohammed Deif, ed era considerato il leader di fatto dell’organizzazione in seguito alla morte del fratello maggiore Yahya Sinwar, ucciso dall’Idf a ottobre dello scorso anno.
Nel bombardamento è stato eliminato anche il comandante della Brigata Rafah, Mohammad Shabana.
Gli attacchi israeliani
I raid israeliani sulla Striscia di Gaza continuano senza sosta da giorni. Secondo fonti mediche palestinesi citate dai media di Gaza, nella notte tra sabato 17 e domenica 18 maggio sono state uccise nella circa 125 persone, decine ad al-Mawasi, vicino a Khan Younis, e 55 a Gaza city.
Da quanto riferito dai media palestinesi, durante gli attacchi sarebbe stato ucciso anche l’altro fratello di Yahya Sinwar, Zakaria, docente presso l’Università islamica, insieme a tre dei suoi figli in un raid su un’area in cui erano presenti sfollati a Nuseyrat, nella Striscia di Gaza centrale.
