Nobel per la Chimica 2025 ai framework metallo-organici, la scoperta di Kitagawa, Robson e Yaghi
Il Nobel per la Fisica 2025 a Susumu Kitagawa, Richard Robson e Omar M. Yaghi per le scoperte sui framework metallo-organici (MOF)
Il premio Nobel per la Chimica 2025 ai docenti Susumu Kitagawa, Richard Robson e Omar M. Yaghi “per lo sviluppo di framework metallo-organici”, conosciuto come MOF. I ricercatori le hanno utilizzate per raccogliere acqua dall’aria del deserto, estrarre inquinanti dall’acqua, catturare l’anidride carbonica e immagazzinare idrogeno.
- Chi sono i vincitori del Nobel per la Chimica 2025
- Cosa hanno scoperto
- Perché la scoperta è importante: che impatto ha
- Chi aveva vinto nel 2024
Chi sono i vincitori del Nobel per la Chimica 2025
Il Premio Nobel per la Chimica 2025 è stato conferito a 3 docenti:
- Susumu Kitagawa, dell’Università di Kyoto
- Richard Robson, dell’Università di Melbourne
- Omar M. Yaghi, dell’Università della California
Cosa hanno scoperto
Susumu Kitagawa, Richard Robson e Omar M. Yaghi hanno ricevuto il premio per lo sviluppo di un nuovo tipo di architettura molecolare.
Come ha spiegato la Royal Swedish Academy, nel 1989 Robson aveva sperimentato un nuovo modo di utilizzare le proprietà intrinseche degli atomi: combinò ioni rame caricati positivamente con una molecola a quattro bracci, che aveva un gruppo chimico attratto dagli ioni rame all’estremità di ciascuno di loro. Quando si unirono, formarono un cristallo ordinato e spazioso: era come un diamante pieno di innumerevoli cavità.
Robson riconobbe immediatamente il potenziale della sua costruzione molecolare, ma era instabile e collassava facilmente.
Susumu Kitagawa e Omar Yaghi fornirono a questo metodo costruttivo una solida base: tra il 1992 e il 2003 realizzarono, separatamente, una serie di scoperte rivoluzionarie.
Kitagawa ha dimostrato che i gas possono fluire dentro e fuori dalle costruzioni e ha previsto che i framework metallo-organici (MOF) potrebbero essere rese flessibili.
Omar Yaghi ha creato un MOF molto stabile e ha dimostrato che può essere modificato mediante una progettazione razionale, conferendogli nuove e desiderabili proprietà.
Perché la scoperta è importante: che impatto ha
In parole più semplici, le strutture da loro create – i MOF, appunto – contengono grandi cavità in cui le molecole possono fluire dentro e fuori.
I ricercatori le hanno utilizzate per raccogliere acqua dall’aria del deserto, estrarre inquinanti dall’acqua, catturare l’anidride carbonica e immagazzinare idrogeno.
Chi aveva vinto nel 2024
Nel 2024 il Nobel per la Fisica era stato assegnato a David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper per i loro contributi eccezionali nel campo dello studio delle proteine:
- Baker era stato premiato per il suo lavoro sulla progettazione computazionale delle proteine
- Hassabis e Jumper erano stati premiati per lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale in grado di prevedere la struttura tridimensionale delle proteine
The Nobel Prize