NOTIZIE
NOTIZIE LOCALI

Piombino, ruba i soldi dal panificio approfittando dell’assenza del titolare: incastrato dalle telecamere

Un giovane straniero di 28 anni è stato denunciato per furto e ricettazione a Piombino dopo essere stato individuato grazie alle telecamere.

Pubblicato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

È stato individuato e denunciato un giovane straniero di 28 anni per furto e ricettazione a Piombino, dopo che lo scorso weekend aveva sottratto denaro da un panificio del centro approfittando dell’assenza del titolare. L’uomo è stato identificato grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e deferito all’Autorità Giudiziaria di Livorno.

Le indagini e l’individuazione del responsabile

Stando alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, gli investigatori del Commissariato di Piombino hanno impiegato pochi giorni per risalire all’autore del furto avvenuto nel fine settimana in un noto panificio del centro cittadino, spesso frequentato da giovani nelle ore serali del sabato. Gli agenti hanno analizzato attentamente i filmati degli impianti di videosorveglianza presenti nella zona, riuscendo così a identificare il responsabile.

L’azione delittuosa e la fuga

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il giovane, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti, ha approfittato di un momento di assenza del titolare dell’esercizio commerciale per sottrarre dei contanti dal registratore di cassa. Dopo aver commesso il furto, si è rapidamente allontanato dal locale, ignaro di essere stato ripreso dalle telecamere sia interne che esterne al panificio.

L’intervento della Polizia e la perquisizione

L’intervento delle volanti della Polizia è stato tempestivo, ma si è reso necessario raccogliere un quadro indiziario solido prima di procedere con l’identificazione e la denuncia del sospettato. Una volta individuato, il giovane è stato accompagnato presso gli uffici di Via Ferrer per gli atti di rito. Durante la perquisizione personale, gli agenti hanno rinvenuto in suo possesso anche un telefono cellulare, risultato oggetto di furto e denunciato poche ore prima presso lo stesso Commissariato.

Le accuse e la denuncia all’Autorità Giudiziaria

Per le condotte accertate, il soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Livorno per i reati di furto con destrezza e ricettazione. Le indagini hanno permesso di ricostruire l’intera dinamica dell’episodio, grazie anche al supporto delle immagini di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte dagli investigatori.

IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963