Polemica per la Juventus ricevuta da Trump alla Casa Bianca, Calenda attacca Elkann dopo l'incontro

Durante l’incontro con la Juventus, Donald Trump ha parlato di armi e conflitti: la dura critica di Calenda a John Elkann

Pubblicato:

Durante l’incontro con la Juventus nello Studio Ovale, Donald Trump ha spostato il focus della discussione dal calcio alla geopolitica, toccando il tema del nucleare. Dura la critica di Carlo Calenda a John Elkann: “Umiliante per l’Italia”. L’imbarazzo dell’intera squadra e dei dirigenti durante l’incontro alla Casa Bianca era tuttavia evidente.

La Juventus incontra Trump nello Studio Ovale

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ospitato la Juventus in Casa Bianca. A capo della delegazione, il CEO di Exor e presidente di Stellantis John Elkann e il tecnico Igor Tudor.

La squadra ha esordito poche ore fa (ore 21 locali del 18 giugno e ore 3 del 19 giugno in Italia) nel Mondiale per club in America. All’incontro era presente anche Gianni Infantino, il presidente della Fifa.

juventus trumpANSA

Donald Trump con il presidente della Fifa Infantino John Elkann e gli altri membri della delegazione

Tuttavia, la Juventus è stata ospitata nello Studio Ovale mentre Trump ha risposto ad alcune domande della stampa sul conflitto tra Israele e Iran.

Tra le risposte ai giornalisti, anche quella che ipotizza un possibile attacco all’Iran.

Il Presidente ha inoltre parlato di armi nucleari, mentre la squadra ascoltava in silenzio alle sue spalle.

La dura critica di Calenda

La vicenda ha già scatenato diverse critiche rivolte alla Juventus e alla sua delegazione.

Tra coloro che hanno aspramente criticato la presenza della squadra nello Studio Ovale mentre Trump parlava di nucleare, anche Carlo Calenda.

In un post su X, Calenda è intervenuto sulla questione, rivolgendo il proprio attacco soprattutto a John Elkann.

“Bella questa scena. Elkann con il sorriso da clown e la magliettina su misura offerta a Trump, mentre lui parla di bombardamenti e altre amenità. Direi umiliante per l’Italia”: queste le parole di Calenda sul suo post su X.

L’imbarazzo dei bianconeri

Non è noto se la Juventus fosse preparata a un incontro simile, tuttavia sul web i video che hanno immortalato i momenti dell’incontro mostrano una squadra abbastanza a disagio.

L’imbarazzo dei bianconeri, come quello dei manager che li accompagnavano, era evidente.

Anche perché, prima di spostare l’attenzione dal calcio alle tensioni tra Iran e Israele, Trump ha rivolto ai propri ospiti una domanda scomoda: ha chiesto alla squadra e alla delegazione se lascerebbero giocare le donne in squadra.

È stato quindi ricordato al Presidente che la Juve ha una sua squadra femminile. “Vedo che siete diplomatici”, ha risposto ironicamente Trump.

juventus-trump ANSA