Pozzolo espulso da FdI dopo le dichiarazioni a Report, la stoccata a Delmastro: "Sommerso da fango, altri no"

Il 14 maggio 2025 Emanuele Pozzolo è stato espulso da Fdi, in un'intervista chiama in causa il sottosegretario Andrea Delmastro e accusa il partito

Pubblicato:

Emanuele Pozzolo è stato espulso dal gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. La decisione è legata al coinvolgimento dell’uomo nella vicenda dello sparo di capodanno a Rosazza nel 2023, durante una festa alla quale partecipava anche il sottosegretario Andrea Delmastro. In un’intervista, Pozzolo accusa: “Sono stato sommerso dal fango mentre altri sono intoccabili”.

Le parole di Pozzolo su Fdi e Delmastro

All’indomani dall’espulsione da Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo ha dichiarato che il partito che ha contribuito a fondare “rischia di diventare ostaggio di qualche ducetto che utilizza il bullismo politico per affrontare vicende che meriterebbero altro trattamento”.

Qualche giorno prima dell’espulsione, sono uscite anticipazioni sulla puntata di Report nella quale l’ex esponente Fdi ha parlato della vicenda dello sparo di Capodanno, chiamando in causa il sottosegretario Andrea Delmastro.

L'ex Fdi Emanuele PozzoloFonte foto: ANSA

L’ex Fdi Emanuele Pozzolo

Pozzolo avrebbe smentito quanto affermato dal sottosegretario, ovvero che al momento dello sparo fosse a duecento metri di distanza, affermando che invece fosse presente nella stanza.

Alla domanda se l’espulsione da Fdi fosse prevedibile dopo le dichiarazioni trasmesse dal programma Rai, l’ex esponente Fdi ha precisato che “a rispondere è la cronologia degli eventi“.

Poi l’affondo contro il partito. “Io penso di essermi sempre comportato da uomo, di essere stato corretto nei confronti di Fratelli d’Italia. Ma alla mia lealtà – ha detto – mi sembra che ultimamente siano corrisposte solo prese in giro“.

Le accuse di Pozzolo: “Fango contro di me”

Emanuele Pozzolo ha spiegato di essere stato allontanato dal partito “senza averne capito le motivazioni“.

“Ho dovuto difendermi dal bullismo politico di pochi esponenti in un partito che riunisce una comunità umana splendida – ha accusato l’ex Fdi aggiungendo che andrà avanti convinto che alla lunga – i bulli non vincano mai”.

Sull’espulsione dal partito a tre giorni dalle dichiarazioni in Tv che chiamavano in causa Delmastro, Pozzolo ritiene evidente che “nel partito ci sono degli intoccabili“.

Ripetendo poi quanto già affermato anche a Report, l’ex Fdi ha raccontato che, dopo la vicenda di Rosazza, “sono stato sommerso dal fango, mentre per qualcun altro non è stato così”.

La vicenda dello sparo di Capodanno

La notte di Capodanno 2024, durante una festa nei locali della pro loco di Rosazza, nel Biellese, a cui partecipava anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, è stato sparato un colpo di pistola che ha ferito a una gamba il 31enne Luca Campana, genero del caposcorta di Delmastro.

Il mini revolver da cui è partito il colpo è risultato appartenere all’allora deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo, anche lui presente al veglione.

Sottoposto alla prova dello stub dai Ris di Parma, Pozzolo è risultato positivo con “significativi” residui di polvere da sparo sulle mani e sui vestiti facendo così scattare la sospensione da Fratelli d’Italia. Ora è arrivata la decisione dell’espulsione.

Emanuele Pozzolo Fonte foto: Ansa