Recinta terreno comunale e crea una stalla abusiva a Catania allevando un cavallo e un pollaio: maxi multa
Un uomo di 42 anni è stato denunciato a Catania per maltrattamento di animali dopo aver creato un allevamento abusivo su un terreno comunale.
Un uomo di 42 anni è stato denunciato a Catania per maltrattamento di animali dopo aver trasformato un terreno comunale in un allevamento abusivo. L’operazione è stata condotta dalla Polizia di Stato durante controlli di routine.
Scoperta dell’allevamento abusivo
Come indicato dal portale ufficiale della Polizia di Stato, durante i controlli per tutelare la salute degli animali e prevenire corse clandestine, i poliziotti della squadra a cavallo della Questura di Catania hanno individuato un cavallo in un terreno recintato nel quartiere di Librino. Gli accertamenti hanno portato all’identificazione del responsabile, un uomo di 42 anni, che aveva recintato arbitrariamente il terreno comunale per creare una stalla abusiva.
Mancanza di autorizzazioni e sanzioni
L’uomo non aveva le necessarie autorizzazioni dell’Asp e non aveva effettuato le visite medico-veterinarie sugli animali. I medici del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asp di Catania hanno contestato sanzioni per circa 6.500 euro, poiché il cavallo non era identificato con un microchip e non erano stati effettuati i test per l’anemia infettiva.
Intervento delle autorità
I veterinari hanno applicato il microchip al cavallo, che è stato sequestrato e affidato a un’azienda specializzata. Il pollaio è stato posto a vincolo sanitario. La Polizia Locale è stata informata dell’occupazione abusiva del terreno comunale e l’uomo è stato sanzionato amministrativamente.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.