Sciopero Trenitalia, Trenord e Italo sabato 17 maggio, stop di 23 ore per i treni: orari e fasce di garanzia
Disagi per i viaggiatori attesi per lo sciopero dei treni di sabato 17 maggio del personale ferroviario in tutta Italia: rischio ritardi e cancellazioni
Possibili ritardi e cancellazioni per i treni in viaggio il 17 maggio in tutta Italia. Nella giornata di sabato è in programma uno sciopero di 23 ore indetto dai rappresentanti sindacali del personale di Trenitalia, Trenord e Italo. La protesta coinvolgerà il comparto ferroviario a livello nazionale e anche i lavoratori del trasporto pubblico su binari, eccetto diverse aziende locali.
- Gli orari dello sciopero di sabato 17 maggio
- Lo sciopero in Piemonte e Valle d'Aosta
- Le fasce di garanzia di Trenitalia e Trenord
- La nota di Italo sui treni garantiti
Gli orari dello sciopero di sabato 17 maggio
L’agitazione è stata proclamata da tre diversi sindacati, con un blocco alla circolazione su Alta velocità, treni di lunga percorrenza e regionali in tutto il territorio nazionale, dalle ore 1.00 alle 23.59 di sabato 17 maggio.
Lo sciopero è stata indetto dai sindacati Sgb Plurisettoriale e Usb Lavoro Privato per protestare contro il mancato rinnovo del contratto di categoria. A questa mobilitazione si aggiunge, inoltre, lo stop di 8 ore dichiarato dall’Assemblea nazionale del personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato, dalle 09.00 alle 17.00.
Fonte foto: ANSA
Disagi per i passeggeri della stazione centrale di Napoli durante lo sciopero dei treni del 6 maggio
Lo sciopero in Piemonte e Valle d’Aosta
In Piemonte e Valle d’Aosta il sindacato Osr Orsa Ferrovie ha proclamato un altro sciopero per il personale di Trenitalia, che si estenderà fino a domenica: sia il personale viaggiante sia gli addetti alla vendita e all’assistenza delle due regioni, infatti, incroceranno le braccia dalle 3 di sabato 17 maggio alle 2 del 18 maggio.
Lo sciopero del 17 maggio riguarderà anche il trasporto pubblico locale su rotaia, ad eccezione dei lavoratori del settore infrastrutture di Rfi e diverse aziende, tra cui: Gtt, Trentino trasporti, Ferrovia Udine Cividale, Ferrovia sud est, Sistemi territoriali, Trasporto ferroviario toscano, F.a.s. – tua, Eav, Ferrotramviaria, Ferrovia del Gargano, Ferrovia Calabria.
Le fasce di garanzia di Trenitalia e Trenord
Come di consueto in caso di sciopero, Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha comunicato che in seguito all’agitazione potrebbero verificarsi modifiche al servizio, anche prima dell’inizio della protesta e dopo la sua conclusione.
Trenitalia ha pubblicato sul suo sito la lista dei treni a lunga percorrenza regolarmente operativi, secondo quanto stabilito dal Garante.
La compagnia ferroviaria ha ricordato, inoltre, che per quanto riguarda i treni regionali sono assicurati i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriale, dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni festivi.
La nota di Italo sui treni garantiti
In vista della proclamazione di sciopero previsto dalle ore 01.00 alle ore 23;59 del 17 maggio 2025, al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Italo, l’azienda ha pubblicato la lista dei treni garantiti.
L’elenco è consultabile qui.
TAG:
