Silvia Salis nuova sindaca di Genova, chi è l'ex lanciatrice del martello e moglie di Fausto Brizzi
Silvia Salis è la nuova sindaca di Genova: ex atleta di alto livello e vicepresidente del Coni, ha convinto i cittadini a capo del centrosinistra unito
Silvia Salis, ex lanciatrice del martello e vicepresidente vicaria del Coni, è stata eletta nuova sindaca di Genova. La sua candidatura, sostenuta da centrosinistra, M5S, Italia Viva e Avs, ha trovato ampio consenso politico e popolare. Sposata con il regista Fausto Brizzi, Salis è riuscita a riunire la coalizione progressista dopo anni di governo del centrodestra.
- Chi è la nuova sindaca di Genova Silvia Salis
- Le critiche durante la campagna elettorale
- Dallo sport alla politica
Chi è la nuova sindaca di Genova Silvia Salis
Silvia Salis, 39 anni, è la nuova prima cittadina di Genova. Un volto nuovo della politica che arriva dallo sport e che ha saputo costruire consenso intorno a sé unendo Pd, M5S, Italia Viva, Avs e Azione.
La sua elezione segna un cambio di passo per il capoluogo ligure, che torna al centrosinistra dopo otto anni di amministrazione targata centrodestra.
Fonte foto: IPA
Silvia Salis insieme al marito, il regista Fausto Brizzi
Salis, nata e cresciuta a Genova, è un’ex lanciatrice del martello con all’attivo due partecipazioni olimpiche e dieci titoli italiani.
Dopo il ritiro dallo sport, è diventata dirigente delle Fiamme Azzurre e poi vicepresidente vicaria del Coni. La sua candidatura, inizialmente civica, è diventata rapidamente un simbolo del “campo largo”.
Le critiche durante la campagna elettorale
La proposta del Partito Democratico ha ottenuto fin da subito il sostegno di Italia Viva e Alleanza Verdi e Sinistra, cui si è aggiunto anche il Movimento 5 Stelle. In seguito anche Linea Condivisa ha aperto alla candidatura, mentre Azione ha sciolto le riserve poco dopo.
Durante la campagna elettorale, Salis ha affrontato anche diverse polemiche.
Le sono state rivolte critiche sessiste (“scelta per il suo aspetto”), sono stati sollevati dubbi sui rapporti con l’ex governatore Giovanni Toti, sul suo titolo di studio alla Link University, fino a una presunta irregolarità edilizia. Tutte accuse che non hanno però scalfito la sua corsa.
Dallo sport alla politica
Silvia Salis è figlia di Eugenio Salis, custode dello storico impianto sportivo di Villa Gentile ed è cresciuta in una famiglia dalle solide radici politiche di sinistra. Dal 2020 è sposata con il regista Fausto Brizzi, che l’ha seguita passo passo nella campagna elettorale.
Nel 2023 aveva ricevuto l’incarico di ambasciatrice di Genova dal sindaco uscente Marco Bucci, conferma di una capacità di dialogo trasversale.
