Spara ai ladri a Centola durante il furto in casa sua e ne ferisce uno gravemente: 60enne portato in caserma

Si trova i ladri in casa a Foria di Centola e fa fuoco con il fucile da caccia per sventare il furto: ferito un 20enne di origine albanese nel Cilento

Pubblicato:

Un uomo di 60 anni, che si trovava in casa a Foria di Centola, ne Cilento, insieme alla moglie e ai due figli, è sceso al piano di sotto dopo aver sentito dei rumori, e si è trovato di faccia una banda di ladri che si erano introdotti nell’abitazione per un furto. L’uomo ha quindi aperto il fuoco con un fucile da caccia, ferendo uno dei malviventi, un 20enne che è stato poi operato d’urgenza.

Il tentativo di furto a Centola

Nella notte tra domenica 22 e lunedì 23 giugno 2025, dei ladri si sono introdotti in un’abitazione di Foria di Centola, frazione del comune di Centola, in provincia di Salerno, in Campania.

Il gruppo, che aveva da poco finito di svaligiare un’altra casa non distante, credeva di avere lavoro facile, ma al piano di sopra della villetta si trovava il proprietario di casa, un uomo di 60 anni, insieme alla moglie e ai due figli.

ladri Centola furto© 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà
Centola, dove un gruppo di ladri è stato sorpreso dal padrone di casa durante il furto

L’uomo, dopo aver sentito dei rumori, ha preso il fucile da caccia regolarmente detenuto ed è andato a controllare al piano di sotto, trovandosi faccia a faccia con i malviventi che gli erano entrati in casa.

Ferito uno dei ladri

Secondo quanto riportato dal Corriere del Mezzogiorno, dal gruppo di ladri sarebbe partito un colpo di arma da fuoco, alla quale il proprietario ha risposto sparando con il suo fucile da caccia.

Almeno uno dei ladri è stato ferito, colpito tra spalla e collo, ed è stato abbandonato sul posto dai complici, che se la sono data a gambe. Il ferito, un ragazzo albanese si circa 20 anni, è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in gravi condizioni presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania.

Gli altri membri della banda, probabilmente due, sono scappati, ma sulle loro tracce ci sono i Carabinieri. Non si esclude che anche un altro bandito possa essere stato ferito dal fucile del proprietario di casa.

Le indagini sull’accaduto

Le Forze dell’Ordine hanno quindi effettuato tutti i rilievi necessari e stabilita la dinamica del tentativo di furto, e sono ora alla ricerca dei ladri, mentre il ferito è piantonato presso il nosocomio.

L’autorità giudiziaria deve invece ancora valutare la posizione del padrone di casa, per capire se c’è stata una reazione legittima sulla base dell’attuale normativa sulla legittima difesa.

L’uomo è assistito dall’avvocato Antonello Natale, ed è stato già ascoltato dai Carabinieri della compagnia di Sapri. Al momento è indagato, ma non risulta in stato di fermo.

carabinieri-2 123RF